L’ex presidente Donald Trump, l’ex governatore della Carolina del Sud Nikki Haley e il governatore della Florida, Ron DeSantis il 10 gennaio alle ore 21 (ora locale) si confronteranno nel corso del dibattito delle primarie presidenziali repubblicane nello Iowa. Lo ha annunciato martedì scorso la CNN. Il dibattito è l’ultima opportunità per i tre candidati di farsi notare davanti a un pubblico nazionale prima dell’inizio delle votazioni. Quindi si trasformerà in una vera e propria prova del fuoco. Alla quale però la Haley e DeSantis parteciperanno incontrandosi sullo stesso palco alla Drake University di Des Moines. Il dibattito nello Iowa della CNN sarà moderato dai conduttori della CNN Jake Tapper e Dana Bash. La nota Tv americana terrà poi un secondo dibattito il 21 gennaio nel New Hampshire presso il New England College, prima delle primarie di quello stato. La sede originariamente annunciata come St. Anselm College.
E Trump? Sarà ospite d’onore di Fox News Channel e il suo intervento verrà moderato dai noti giornalisti televisivi Bret Baier e Martha MacCallum.
Gli ultimi dati segnalano che la Haley sta colmando il divario rispetto all’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump nella corsa per la nomina repubblicana nel New Hampshire. Secondo il sondaggio dell’American Research Group Inc. pubblicato la scorsa settimana, che chiedeva agli elettori chi preferissero, la Haley ha ottenuto il 29% di sostegno contro il 33% di Trump.
L’ex presidente Usa però è l’unico candidato in costante ascesa nei sondaggi nazionali da luglio e ora si trova al terzo posto, appena sotto il governatore della Florida Ron DeSantis , che perde costantemente consensi. Durante la campagna elettorale degli ultimi giorni, DeSantis ha ripetutamente criticato Trump per aver rifiutato di partecipare ai dibattiti delle primarie repubblicane. “Non è stato disposto a venire qui e rispondere alle domande”, ha detto ai giornalisti la scorsa settimana a Elkader, Iowa. Peccato però che DeSantis non abbia compreso che dietro questa scelta c’è una strategia sottile di Trump. Quella di non mischiarsi con altri candidati per mantenere un profilo alto.
L’ascesa della Haley
Sebbene la Haley abbia aumentato i suoi consensi, Trump forte della sua visione patriarcale, pare che non la tema particolarmente.
Riuscirà la Haley a battere Trump?
La Haley però pare sia molto indietro rispetto a Trump nei sondaggi nazionali. Secondo ino studio del New York Times-Siena College di dicembre, il 63% dei probabili elettori delle primarie ha detto di preferire Trump. La Haley invece ha guadagnato solo il 12% dei sostegni. E DeSantis il 9%, classificandosi al terzo posto.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.