Menu Chiudi

Unione europea investe 2,97 miliardi per sostenere 39 progetti di energia rinnovabile


photo of wind turbines lot
Photo by Narcisa Aciko on Pexels.com

L’Unione Europea ha annunciato un investimento di 2,97 miliardi di euro tramite il Fondo per la Modernizzazione dell’Unione per sostenere 39 progetti di energia rinnovabile in 10 suoi Stati membri. Questi investimenti sosterranno la modernizzazione dei sistemi energetici, la riduzione delle emissioni di gas serra nei settori dell’energia, dell’industria e dei trasporti e il miglioramento dell’efficienza energetica.

Gli Stati membri che beneficiano di questa prima erogazione del 2024 sono la Romania (1,1 miliardi di euro, principalmente per regimi di sostegno tramite contratti per differenza per la produzione di energia rinnovabile), la Repubblica ceca (835 milioni di euro, per il sostegno alle famiglie per l’acquisizione e l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici ), Polonia (697,5 milioni di euro, principalmente per l’ammodernamento delle infrastrutture di tariffazione dei trasporti pesanti), Ungheria (77 milioni di euro), Bulgaria (65 milioni di euro), Lituania (59 milioni di euro), Croazia (52 milioni di euro), Slovacchia (35 milioni di euro), Lettonia (27 milioni di euro) ed Estonia (24 milioni di euro). I progetti sostenuti si concentrano sulla generazione di elettricità rinnovabile, sull’uso e sulla diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, sulla modernizzazione delle reti energetiche e sull’efficienza energetica.

Si tratta del più grande esborso finora effettuato tramite il Fondo per la modernizzazione, portando la spesa totale a 12,65 miliardi di euro da gennaio 2021. Questi investimenti aiuteranno gli Stati membri a raggiungere la neutralità climatica entro 2050.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere