Menu Chiudi

Trump salvo dopo l’attentato. Ucciso il suo cecchino, il ventenne Thomas Matthew Crooks


Oggi a distanza di poche ore dall’attentato, nel quale avrebbe potuto perdere la vita,  l’ex presidente Usa Donald Trump ha fatto sapere di  essere di “ottimo umore” e di stare bene. “Ho capito subito che qualcosa non andava, ho sentito un sibilo, degli spari e ho sentito subito il proiettile che mi squarciava la pelle”, ha scritto sul suo sito di social media. “Si è verificata una forte emorragia”.

In un post successivo di domenica, Trump ha affermato che “è stato solo Dio a impedire che l’impensabile accadesse. In questo momento, è più importante che mai restare uniti e mostrare il nostro vero carattere di americani, rimanendo forti e determinati e non permettendo al male di vincere”, si legge nel suo post.

L’FBI stamattina ha identificato l’autore della sparatoria: si tratta di Thomas Matthew Crooks, 20 anni, di Bethel Park, Pennsylvania, e ha proseguito le indagini. Gli agenti del Secret Service hanno sparato ferendo mortalmente Crooks. L’uomo armato ha sparato da un tetto di un immobile, non lontano dal fulcro del raduno, per la precisione a 137 metri dal podio di Trump, in una fiera agricola a Butler, ha detto l’agenzia.

Thomas Matthew Crook

Un partecipante è stato ucciso e due spettatori sono rimasti gravemente feriti, hanno detto le autorità. Tutti sono stati identificati come uomini.

Gli investigatori ritengono che l’arma sia stata acquistata dal padre di Crooks almeno sei mesi fa, hanno affermato due funzionari delle forze dell’ordine. Gli agenti federali stanno ancora lavorando per capire quando e come il figlio abbia ottenuto la pistola e raccogliere ulteriori informazioni su Crooks mentre lavorano per cercare di identificare un movente, hanno affermato i funzionari. Un funzionario dell’FBI ha detto che gli investigatori non hanno ancora determinato un movente. Crooks era registrato come elettore repubblicano in Pennsylvania, ma i report finanziari della campagna federale mostrano anche che ha donato 15 $ a un comitato di azione politica progressista il 20 gennaio 2021, il giorno in cui il presidente Joe Biden ha prestato giuramento. Le autorità hanno detto ai giornalisti che Crooks non aveva con sé un documento d’identità, quindi stavano usando il DNA e altri metodi per confermare la sua identità.

L’attacco è stato il tentativo più grave di uccidere un presidente o un candidato presidenziale da quando Ronald Reagan fu colpito nel 1981. Ha attirato nuova attenzione sulle preoccupazioni relative alla violenza politica in un’America profondamente polarizzata a meno di quattro mesi dalle elezioni presidenziali. E potrebbe alterare il tenore e la posizione di sicurezza alla Convention nazionale repubblicana, che inizierà lunedì a Milwaukee. Gli organizzatori hanno dichiarato che la convention si sarebbe svolta come previsto. Trump è volato nel New Jersey dopo aver visitato un ospedale locale della Pennsylvania, atterrando poco dopo mezzanotte al Newark Liberty International Airport. Un video pubblicato da un assistente mostrava l’ex presidente che lasciava il suo jet privato fiancheggiato da agenti dei servizi segreti statunitensi e membri pesantemente armati del team di contrattacco dell’agenzia, una dimostrazione di forza insolitamente visibile da parte del suo servizio di protezione.

Biden, che si candida contro Trump, informato dell’attacco ha stigmatizzato l’accaduto: “Non c’è posto in America per questo tipo di violenza”, ha detto il presidente.

Molti repubblicani hanno subito attribuito la colpa della violenza a Biden e ai suoi alleati, sostenendo che gli attacchi sostenuti a Trump come minaccia alla democrazia hanno creato un ambiente tossico. Hanno sottolineato e segnalato in particolare un commento che Biden ha fatto l’8 luglio durante un comizio, dicendo “è ora di mettere Trump nel mirino”.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere