Menu Chiudi

Si chiama Corey Comperatore, l’uomo ucciso ieri, domenica 14 luglio al raduno di Trump


Si chiamava Corey Comperatore, l’uomo che è stato ucciso domenica 14 luglio al raduno a Butler, in Pennsylvania, durante il tentato omicidio dell’ex presidente Donald Trump. “Era un marito, un padre di famiglia e faceva il pompiere”, ha detto domenica il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro. L’uomo come le altre migliaia di persone, si trovava lì in sostegno di Trump. Ed è morto nel tentativo di proteggere la sua famiglia, secondo il governatore.

“Corey andava in chiesa ogni domenica. Corey amava la sua comunità. Soprattutto, Corey amava la sua famiglia ed era un fervente sostenitore dell’ex presidente ed era molto emozionato di essere lì ieri sera con lui nella comunità”, ha proseguito il governatore. “Ho chiesto alla moglie di Corey se potevo condividere con voi il fatto che avevamo parlato. Ha detto ‘sì’. Mi ha anche chiesto di condividere con tutti voi che Corey è morto da eroe”, ha aggiunto Shapiro.

“Ieri sera, durante questo raduno, quando ha sentito i primi spari, Corey si è lanciato sulla sua famiglia per proteggerla.” Oltre a Comperatore, nell’incidente sono rimaste gravemente ferite altre due persone . David Dutch, 57 anni, di New Kensington, Pennsylvania, e James Copenhaver, 74 anni, di Moon Township, Pennsylvania, al momento in condizioni stabili, ha affermato la polizia statale in un comunicato stampa . La Marine Corps League of Pennsylvania, Inc. ha identificato Dutch come comandante della sede della sua organizzazione nella contea di Westmoreland. Il vice comandante Matt Popovich ha dichiarato su Facebook che Dutch è stato sottoposto a due interventi chirurgici dopo essere stato “colpito al fegato e al torace”. “Queste vittime e le loro famiglie sono sicuramente nei nostri pensieri oggi”, ha affermato il commissario della polizia di stato, il colonnello Christopher Paris. “La polizia di stato della Pennsylvania continua a lavorare instancabilmente insieme ai nostri partner federali, statali e locali mentre questa indagine prosegue”.

Nelle ore successive grazie a una campagna GoFundMe lanciata per le famiglie delle vittime , sono stati raccolti oltre 2 milioni di $ più del doppio del suo obiettivo iniziale. In totale sono arrivate più di 28.000 donazioni, secondo il sito web. Nel suo discorso di domenica pomeriggio, il presidente Joe Biden ha espresso le sue condoglianze alla famiglia Comparatore. “Estendiamo anche le nostre più sentite condoglianze alla famiglia della vittima uccisa”, ha detto il presidente. “Era un padre; stava proteggendo la sua famiglia dai proiettili sparati quando ha perso la vita. Dio lo benedica. Stiamo anche pregando per la completa guarigione di coloro che sono rimasti feriti”.

Dopo gi spari, hanno raccontato, i testimoni hanno raccontato che è esploso il caos e terrore. Il deputato repubblicano Ronny Jackson del Texas ha dichiarato che anche suo nipote è rimasto ferito nella sparatoria. In un’intervista con la Fox News, Jackson ha detto che suo nipote “è stato ferito al collo, un proiettile gli ha attraversato il collo, gli ha tagliato la gola e stava sanguinando”.

Il deputato l’ha definita un’esperienza “orribile, orribile”

La sparatoria ha suscitato sgomento in tutto il mondo, con leader internazionali tra cui Biden, il primo ministro britannico Keir Starmer e il Vaticano che hanno condannato l’attacco e, più in generale, la violenza politica. Le autorità stanno ancora indagando sui possibili moventi dell’aggressore e su come sia riuscito ad accedere alla zona con un’arma. “È sorprendente, ma tutti i dettagli emergeranno durante le indagini”, ha detto l’agente speciale dell’FBI Kevin Rojek in una conferenza stampa quando gli è stato chiesto come l’assassino sia riuscito a sparare diversi colpi.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere