Menu Chiudi

Olimpiadi, la Francia si prepara alla partenza dei Giochi


Alla vigilia dell’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi, La Cerimonia d’Apertura andrà in scena venerdì 26 luglio lungo la Senna, in uno scenario decisamente iconico, la Francia si prepara ad accogliere il mondo: sia i milioni di visitatori attesi sul territorio, sia i miliardi di  telespettatori che seguiranno la celebrazione sportiva sui loro schermi. Il presidente francese Emmanuel Macron stasera 25 luglio assieme alla première dame Brigitte Macron, accoglierà in una cena al Louvre circa 500 invitati, tra cui decine di capi di Stato e di governo, personalità del mondo sportivo internazionale, nonché leader dei  gruppi che sponsorizzano i Giochi, per fare di questi Giochi un momento importante dal punto di vista diplomatico. “Questa prestigiosa cena,  organizzata dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO), vuole essere  un evento di diplomazia e prestigio”, rivela un insider.

Tra le personalità presenti figurano il re Filippo e la regina Matilde del Belgio, arrivati ​​in Eurostar con i loro figli, così come la coppia reale di  Spagna, Filippo VI e Letizia. E poi il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, arrivato a Parigi stamattina in tarda mattinata accompagnato dalla figlia Laura. Mattarella si è recato al Villaggio Olimpico per incontrare prima le atlete e gli atleti dell’Italia Team e poi ha incontrato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, e il segretario generale e capo missione Carlo Mornati e stasera rappresenterà lo Stato italiano alla cerimonia di apertura dei 33esimi Giochi Olimpici Parigi 2024. Sabato 27 potrebbe assistere ad alcune competizioni.

“Il sostegno del Presidente Mattarella conta moltissimo”, ha dichiarato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, intervenuto a “Tg2 Post” su Rai2 . “- “Ho parlato con gli atleti, ma anche con i tecnici e i dirigenti, e la sua presenza fin dall’inizio, all’inaugurazione di Casa Italia, alla cerimonia d’apertura e in un successivo incontro al villaggio olimpico, li carica moltissimo. È un presidente che ci è sempre stato vicino, non solo nel quadriennio ma da tanti anni, e questo gli atleti lo avvertono. Inoltre, è competente e molto appassionato”. Dopo Mattarella, anche la premier Giorgia Meloni sarà alle Olimpiadi a tifare per la squadra italiana. La presidente del Consiglio sta infatti valutando di arrivare a Parigi tra fine luglio e inizio agosto, subito dopo la missione in Cina in programma a fine mese.

A Parigi, invece, non saranno  presenti né il presidente cinese Xi Jinping né il presidente  brasiliano Lula, che sarà rappresentato dalla moglie, mentre è  atteso anche il presidente argentino Javier Milei. Prima di cena, gli ospiti parteciperanno ad un vertice al Carrousel du Louvre, co-organizzato dal presidente del Cio Thomas Bach e dal presidente Emmanuel Macron. Secondo l’Eliseo, da questo incontro sono  attesi “impegni finanziari concreti”.

Grande attesa per l’accensione del braciere

C’è grande attesa per la sfilata delle delegazioni dei Paesi partecipanti, l’accensione del braciere olimpico con il consueto mistero sull’identità dell’ultimo tedoforo, i giuramenti e il discorso d’apertura di Thomas Bach. Le prime medaglie verranno assegnate sabato 27 luglio, ma già nei tre giorni precedenti si disputeranno alcuni eventi come le prime partite dei tornei di calcio, pallamano, rugby a 7 e il ranking round di tiro con l’arco. Si preannuncia uno spettacolo davvero imperdibile, da seguire con passione e trasporto per 19 giorni nel cuore dell’estate: sarà indubbiamente l’evento sportivo più importante di tutto l’anno e catalizzerà l’attenzione di tutti gli appassionati a ogni latitudine. Sabato 10 agosto verranno messi in palio ben 34 titoli, giovedì 8, 27, domenica 4, 25, martedì 6, 24. Sabato 27 luglio sarà il giorno più povero con 11 titoli, ce ne saranno invece 13 nella giornata conclusiva di domenica 11 agosto e 17 mercoledì 7 agosto.

Quali gli sport presenti?

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 saranno presenti 32 sport, per un totale di 329 eventi da medaglia: 156 maschili, 151 femminili e 22 misti. Gli sport che assegneranno più titoli saranno gli sport acquatici (49, di cui 35 nel nuoto in corsia, 8 nei tuffi, 2 nell’artistico, 2 nel fondo), l’atletica leggera (48), il ciclismo (22 tra strada, pista, mountain bike, BMX), la ginnastica (18, di cui 14 nell’artistica, 2 nella ritmica, 2 nel trampolino), la lotta (18), la canoa (16), il judo (15), il tiro a segno e a volo (15), il canottaggio (14), la boxe (13) e la scherma (12). In doppia cifra, per quanto concerne il numero di titoli elargiti, anche la vela (10) e il sollevamento pesi (10). Nel programma sono state confermate tre novità di Tokyo 2020: l’arrampicata sportiva (con il raddoppio dei titoli in palio, da 2 a 4), il surf (2 titoli) e lo skateboard (2 titoli). La grande novità è la break dance, che farà la sua prima apparizione a cinque cerchi e metterà in palio due medaglie d’oro. Ampia rappresentanza di sport di squadra: calcio, hockey su prato, basket (con anche la versione del 3×3), pallamano, pallanuoto, rugby a 7, volley e beach volley. Spazio anche a discipline di grande tradizione come l’equitazione e il pentathlon, ma anche per gli sport da racchetta (tennis, tennistavolo, badminton). Nel programma anche triathlon, tiro con l’arco, golf, taekwondo.

Il comitato organizzatore ha individuato alcune sedi iconiche per la disputa delle varie discipline. L’atletica sarà di scena allo Stade de France (dove tra l’altro troverà spazio anche il rugby a 7), il tennis si svolgerà al mitico Roland Garros, la boxe al Suzanne Lenglen, il beach volley a Champs de Mars, la scherma e il taekwondo al Grand Palais, judo e lotta al Grand Palais Ephémère, il basket e la ginnastica artistica al Palazzo di Parigi-Bercy, all’Expo Porte de Versailles (tra i vari padiglioni) sono previsti volley, tennistavolo e sollevamento pesi. Nella splendida Place de la Concorde troveranno spazio break dance, skateboard, basket 3×3 e BMX. Il nuoto e la pallanuoto troveranno spazio a la Dèfense Arena, l’arrampicata sportiva a Le Bourget, l’equitazione e il pentathlon alla reggia di Versailles, mentre il ciclismo su pista sarà al Velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines e il golf al Le Golf National. Per canoa e canottaggio è stato scelto il bacino di Vaires-sur-Marne, a Chateauroux si disputeranno tiro a segno e tiro a volo. Per la vela si è reso necessario il trasferimento a Marsiglia, mentre per il surf si andrà addirittura dall’altra parte del mondo (a Teahupo’o, località di Tahiti, che fa parte della Polinesia francese). Chiaramente per il calcio sono stati previsti diversi stadi: oltre al Parco dei Principi di Parigi si giocherà anche a Marsiglia, Lione, Bordeaux, Saint-Etienne, Nantes e Nizza.

Come seguire le Olimpiadi 2024

Le Olimpiadi di Parigi 2024 saranno trasmesse integralmente in diretta tv sui canali di Eurosport (Eurosport 1 ed Eurosport 2) e in diretta streaming su Discovery+ ed Eurosport.it. I canali di Eurosport saranno visibili anche su Sky. Prevista la diretta streaming su Sky Go, NOW e DAZN. Tutte queste proposte sono riservate agli abbonati. La Rai trasmetterà gratis e in chiaro, sulle proprie reti televisive, un totale di 360 ore nel corso dei 19 giorni di gara. La proposta prevede anche lo streaming gratuito fruibile su Rai Play. L’Italia vuole essere assoluta protagonista dopo l’eccellente bottino di Tokyo 2020: 10 ori, 10 argenti, 20 bronzi e 40 medaglie complessive, utili per acciuffare il decimo posto nel medagliere. L’Italia ha qualificato 403 atleti. Quindi vinca il migliore!



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere