Menu Chiudi

Trump: “L’apertura delle Olimpiadi? Una vergogna”


“La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi è stata una vergogna”. Parola di Donald Trump che ha ritenuto un vero obbrobrio, un sacrilegio il fatto che questa manifestazione si sia aperta mettendo in bella mostra un tableau ritenuto essere una riproduzione de L’ultima cena di Leonardo da Vinci, di pessimo gusto perché la versione olimpica ha sostituito le figure religiose del dipinto con delle drag queen.

Tutto è partito da un post su Instagram che faceva notare come la cerimonia di avesse preso in giro la reale Ultima Cena. Tanto è bastato perché Trump intervistato da Fox News dicesse la sua: “Ho pensato che fosse una vergogna”. “Noi non faremo un’Ultima Cena, come l’hanno descritta l’altra sera”, ha risposto Trump. “Mi conoscete meglio di quanto mi conoscano la maggior parte delle persone. Sono molto aperto di mente, ma ho pensato che quello che hanno fatto fosse una vergogna”.

Il tableau della cerimonia di apertura ha anche attirato lo scherno di diversi conservatori di Hollywood , tra cui Rob Schneider e Candace Cameron Bure. Schneider ha detto che avrebbe boicottato il resto dei giochi di Parigi perché il tableau controverso celebrava apertamente Satana. Bure ha definito il tableau “disgustoso”.

Il direttore artistico delle Olimpiadi Thomas Jolly ha parlato con l’emittente francese BFMTV dopo la cerimonia di apertura e ha negato che L’Ultima Cena fosse mai stata un riferimento alla vera Ultima Cena. Jolly ha detto che l’idea era di “avere un grande festival pagano collegato agli dei dell’Olimpo”, poiché il tableau presentava in modo prominente una versione di Dioniso.

La portavoce delle Olimpiadi Anne Descamps ha detto all’AP che “chiaramente non c’è mai stata l’intenzione di mancare di rispetto a nessun gruppo religioso”, aggiungendo: “Riteniamo che questa ambizione sia stata raggiunta. Se qualcuno si è offeso in qualche modo, ci dispiace davvero”. 

Sulla scia delle polemiche sul tableau, la DJ e attivista francese Barbara Butch ha sporto diverse denunce alla polizia dopo aver ricevuto minacce di morte per la sua partecipazione al segmento. La Procura di Parigi ha confermato a  Variety  che era stata ricevuta una denuncia per cyber-molestie.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere