ph. CBS
C’è grande attesa per la nuova intervista del principe Harry e Meghan, con Jane Pauley per “CBS Sunday Morning”, che andrà in onda integralmente domenica e vedrà la coppia parlare del proseguimento del loro lavoro con i genitori che hanno perso i propri figli a causa di bullismo e degli abusi online. Uno spunto importante per il Duca e la Duchessa del Sussex per parlare della loro nuova iniziativa incentrata sui bambini e sui social media, che verrà lanciata la prossima settimana. Lodevole, anzi lodevolissima secondo alcuni, l’ennesima trovata pubblicitaria per far parlare di nuovo di sé, secondo altri.
Cosa hanno detto Meghan e Harry?
Markle ha parlato volentieri anche dei suoi figli, il principe Archie, 5 anni, e la principessa Lilibet, 3 anni, che ha definito “fantastici”, mentre il principe Harry è stata l’occasione per sottolineare l’importanza dei doveri genitoriali nella buona riuscita della crescita dei figli e della loro educazione. “Tutto quello che volete fare come genitori è proteggerli. E quindi, come possiamo vedere cosa sta succedendo nello spazio online, sappiamo che c’è molto lavoro da fare lì”, ha detto la Markle, 42 anni, nella prima clip dell’intervista di CBS Sunday Morning. “Siamo semplicemente felici di poter essere parte di un cambiamento per il bene”. Harry, 39 anni, poi ha aggiunto: “Siamo arrivati al punto in cui quasi ogni genitore deve essere un soccorritore. E persino i migliori soccorritori del mondo avrebbero difficoltà a riconoscere i segnali di un possibile suicidio [di un figlio vittima di bullismo]. E questa è la parte terrificante di tutto questo”. Riguardo all’ultima iniziativa della coppia, un portavoce della CBS ha detto a Page Six: “Il Duca e la Duchessa hanno parlato di questa intervista esclusiva con la conduttrice di ‘CBS Sunday Morning’ Jane Pauley la scorsa settimana con l’obiettivo di trasformarla in un’occasione speciale per presentare un programma mirato a supportare i genitori i cui figli sono stati colpiti da danni online. Jane ha anche parlato con i genitori che hanno partecipato al programma pilota, che hanno descritto nei dettagli qual è stato il loro processo di guarigione”.
Lo scorso ottobre, Harry e Markle hanno presenziato a un dibattito a New York, organizzato dalla loro Archewell Foundation, nel corso del quale hanno esortato i giganti della tecnologia a modificare le app che creano dipendenza e che possono danneggiare la salute mentale dei giovani. “Per favore, smettete di inviare ai bambini contenuti che non vorreste che i vostri figli vedessero”, ha detto Harry in un appello alle aziende tecnologiche. “Penso che sia una richiesta molto semplice e una soluzione facile” offrendo lo spunto alla moglie di rivelare che lei lo scorso anno si è messa in prima fila per dare il suo contributo, lavorando in segreto con alcune aziende tecnologiche.
“Un anno fa abbiamo incontrato alcune famiglie e, all’epoca, era impossibile non piangere ascoltando le loro storie, perché sono semplicemente devastanti”, queste le parole di Meghan all’evento della Giornata mondiale della salute mentale. “Mi sento fortunata che i nostri figli abbiano un’età, ancora una volta piuttosto giovane, per cui questo non è nel nostro futuro immediato. Ma mi sento anche spaventata da come le cose continuino a cambiare e questo sarà davanti a noi”.
L’intervista con la Winfrey
Nel marzo 2021, i Sussex hanno rilasciato un’intervista esplosiva a Oprah Winfrey, che ha sancito la loro rottura con la famiglia reale. Lo speciale televisivo fu la prima intervista congiunta nel corso della quale la coppia lanciò una serie di granate contro la famiglia reale, dicendo, tra le varie esternazioni, che alcuni membri anziani della famiglia avevano chiesto di che colore sarebbe stata la pelle di Archie prima della sua nascita nel 2019.
Giovedì scorso Harry e Markle hanno annunciato anche che visiteranno la Colombia su invito del vicepresidente del Paese, Francia Márquez, per partecipare ad attività volte a promuovere un ambiente online più sicuro. Insomma si aprono nuovi capitoli sulla vita dei duchi più chiacchierati del pianeta. E c’è chi anticipa che ne sentiremo delle belle.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.