Menu Chiudi

Kamala sorpassa Trump di 3 punti percentuali in tre stati chiave. Ma i repubblicani restano positivi


Da quando la vicepresidente Kamala Harris è scesa in campo come candidata democratica, il precedente vantaggio che aveva avuto prima Trump nei confronti di Biden si è leggermente assottigliato. L’ultimo sondaggio del New York Times e del Siena College ha mostrato che la Harris ora ha un vantaggio di quattro punti in Pennsylvania, Wisconsin e Michigan, tre stati chiave. Una risalita importante dopo il disastroso discorso di Biden. Degli elettori intervistati in quegli stati, il 50% ha affermato che avrebbe sostenuto la vicepresidente, mentre il 46% ha affermato che avrebbe votato per il Trump. Il sondaggio ha quindi mostrato una forte inversione di tendenza che ora fa sperare i democratici che ci siano buone possibilità di mantenere la Casa Bianca a novembre. Tenuto anche conto del fatto che da quando la Harris ha assunto la guida della lista, ha superato Biden in ogni confronto con il Trump . 

In due sondaggi del New York Times e di Siena condotti all’inizio di quest’anno, avevano rivelato che Biden era indietro di tre punti rispetto a Trump in Pennsylvania, dove è nato il presidente e dove all’epoca aveva sede il quartier generale della sua campagna elettorale.  Anche nel Wisconsin Biden era indietro di un punto rispetto a Trump, pur mantenendo un debole vantaggio di un punto nel Michigan. E quando sono stati aggiunti candidati terzi, tra cui Robert F. Kennedy Jr., gli elettori degli stati in bilico hanno continuato a sostenere la Harris (48%rispetto a Trump con il 48% contro il 43%. Kennedy ha ottenuto circa il 5% dei consensi da entrambi i candidati, mentre Cornel West e Jill Stein hanno ottenuto rispettivamente lo 0,5% e l’1%. 

L’ultimo sondaggio ha coinvolto 619 elettori nel Michigan e 661 nel Wisconsin dal 5 all’8 agosto, mentre 693 elettori in Pennsylvania sono stati intervistati dal 6 al 9 agosto. L’87% dei democratici si è dichiarato soddisfatto del candidato del proprio partito, contro il 79% dei repubblicani. Molti repubblicani però già sostengono che la fase di luna di miele della Harris finirà entro il mese prossimo.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere