Menu Chiudi

Priscilla, ex moglie del mitico Elvis, ricorda il marito morto 45 anni fa con un romantico post su Instagram


Elvis Aaron Presley (Tupelo, 8 gennaio 1935 – Memphis, 16 agosto 1977)

Priscilla Presley moglie del mitico Elvis considerato uno dei più celebri artisti della storia della musica, una delle più grandi voci del XX secolo, fonte di ispirazione per molti musicisti e interpreti di rock and roll e rockabilly, tanto da ottenere l’appellativo di re del rock and roll, ieri 16 agosto ha ricordato il marito scomparso da ben 45 anni con uno speciale post pubblicato su Instagram. Un gesto che ha fatto riavvolgere il nastro della memoria all’indietro a tanti fan che hanno ricordato il cantante con affetto.

Com’è morto Elvis?

Dopo l’ultima esibizione alla Market Square Arena di Indianapolis del 26 giugno 1977, Presley, che all’epoca aveva quarantadue anni, tornò a Memphis per un periodo di riposo e per dedicarsi all’organizzazione del nuovo tour, che sarebbe dovuto iniziare attorno alla seconda metà di agosto. Il 15 agosto Elvis tornò a Graceland in tarda serata, a seguito di una giornata intensa in cui si era anche sottoposto all’otturazione di un molare. Nonostante avesse già assunto un’abbondante dose di barbiturici, alcuni dei quali per l’intervento odontoiatrico, rimase sveglio sino alle prime ore del mattino, intrattenendosi con la famiglia e il suo staff e curando gli ultimi dettagli del concerto che si sarebbe dovuto svolgere a Portland (Maine) l’indomani. Più tardi si ritirò in camera per cercare di riposare prima della partenza, ma, non riuscendo a dormire, decise di assumere un’ulteriore dose di barbiturici e si mise a leggere un libro. Alle nove e mezza del mattino seguente si diresse verso la stanza da bagno; dopo circa quattro ore, verso l’una e mezza, venne rinvenuto disteso in bagno dalla compagna Ginger Alden. Il cantante, che aveva perso la vita da alcune ore, fu trasportato in ambulanza al Baptist Memorial Hospital, dove giunse alle ore 14:56. La morte venne dichiarata alle 15:00. Il decesso fu immediatamente attribuito a un “arresto cardiaco”, nonostante non vi fosse ancora alcun riscontro medico-legale. Peter Guralnick, biografo del cantante, riportò che Elvis aveva vomitato subito dopo l’infarto e si era trascinato a terra nel tentativo di arrivare alla porta del bagno. Dopo aver effettuato l’autopsia del cadavere, venne riscontrato un alto tasso di intossicazione da farmaci e la presenza di tracce di ben quattordici sostanze medicinali differenti, che in seguito si scoprirono essere state legalmente prescritte dal medico curante. E per questo motivo fu anche ipotizzato che il decesso potesse essere stato causato da uno shock anafilattico provocato da una parziale allergia alla codeina, sostanza presente in dosi elevate nei farmaci contro il mal di denti, che egli stava assumendo in dosi massicce durante quei giorni.

I medici che ebbero in cura Elvis all’epoca, tra cui il dottor Nichopoulos, suo medico personale, avevano già cercato di convincerlo a rendere il suo regime alimentare più sano e regolare, senza tuttavia ottenere il benché minimo successo, già a partire dal 1974.

Il matrimonio con Priscilla

Elvis è stato sposato con Priscilla dal 1967 al 1973 ed ebbe un’unica figlia, Lisa Marie. Purtroppo fu proprio la nascita di questa meravigliosa bambina a mettere in crisi il suo matrimonio. L’artista preoccupato per come la paternità avrebbe influenzato la sua carriera, chiese una separazione di prova durante la gravidanza di Priscilla, ma durò solo poco tempo. Priscilla poi rivelò nel suo libro che il marito si dimostrò ripetutamente riluttante nel vivere l’intimità con lei in quel periodo. E successivamente, spesso lontano dalla moglie e dalla figlia per lavoro, si concesse il lusso di avere numerose relazioni extraconiugali. Priscilla sempre più sola, pure lei iniziò a concedersi il lusso di nuove compagnie. Prima della fine del matrimonio con Elvis,  Priscilla iniziò a frequentare un insegnante di danza e prima del divorzio da Elvis, iniziò una relazione con il suo istruttore di karate, Mike Stone, a cui è rimasta legata fino al 1975. Nonostante questa storia, e nonostante in quel periodo Elvis avesse una compagna Ginger Aldenche gli stava accanto, scelse di accudire l’ex marito fino alla sua morte, avvenuta per insufficienza cardiaca il 16 agosto 1977.

Dopo la relazione con Stone, Priscilla frequentò l’avvocato Robert Kardashian – il padre di Kourtney, Kim, Khloé e Rob Kardashian – per circa un anno, dal 1975 al 1976. Poi, dal 1978 al 1984, imbastì una relazione con il modello e attore Michael Edwards.

La relazione più lunga di Priscilla è stata con lo sceneggiatore Marco Garibaldi, che ha conosciuto tramite amici nel 1983 e con cui ha iniziato a convivere un anno dopo e col quale ha avuto un figlio, Navarone Garibaldi Garcia, nel 1987.Sebbene la Presley e Garibaldi non si siano mai sposati, sono rimasti insieme per oltre 20 anni prima di separarsi definitivamente nel 2006. Successivamente, tra la fine degli anni 2000 e l’inizio del 2010, Priscilla è stata legata al dirigente televisivo britannico Nigel Lythgoe e a Richie Palmer, l’ex marito della defunta attrice Raquel Welch. Negli ultimi tempi, Priscilla nonostante i gossip riguardo un’assidua frequentazione tra lei e il volto di Dallas, Patrick Duffy, pare avere scelto di restare felicemente single.

Un altro grande dolore

Il 12 gennaio 2023, l’unica figlia nata dalla relazione con Elvis, Lisa Marie, è scomparsa a soli 54 anni per un’ostruzione dell’intestino tenue, appena due giorni dopo l’apparizione insieme alla madre alla cerimonia dei Golden Globes 2023.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere