Menu Chiudi

Usa, un’ex collaboratrice cinese dei governatori di New York e il marito sono stati accusati di spionaggio


white security camera
Photo by Francesco Ungaro on Pexels.com


Un ex collaboratore del governatore di New York Kathy Hochul e dell’ex governatore Andrew Cuomo è stato accusata di aver agito in qualità di agente del governo cinese, lo ha dichiarato ieri martedì 3 settembre, il procuratore degli Stati Uniti Breon Peace. Linda Sun, ex vice capo dello staff di Hochul e dell’assistente di Cuomo, è stata accusata di aver violato e cospirato per violare il Foreign Agents Registrations Act, di frode sui visti, di traffico di immigrati clandestini e di riciclaggio di denaro, secondo una copia desecretata dell’atto di accusa. Anche suo marito e coimputato, Chris Hu, è stato accusato di associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di denaro e alla frode bancaria, nonché di uso improprio di mezzi di identificazione, hanno affermato i pubblici ministeri.

Secondo alcune fonti, la loro casa è stata perquisita dagli investigatori federali a luglio.

Sun ha agito come “un agente segreto del governo cinese mentre suo marito, Hu, ha facilitato il trasferimento di milioni di dollari in tangenti per guadagno personale”, hanno affermato i pubblici ministeri in un comunicato stampa . Mentre lavorava per il governo statale, Sun ha influenzato la comunicazione di funzionari statali di alto livello su questioni di importanza per la Cina, ha impedito ai rappresentanti del governo taiwanese di contattare i funzionari e ha ottenuto proclami ufficiali dello Stato di New York per i rappresentanti del governo cinese senza autorizzazione, hanno affermato i pubblici ministeri nell’atto di accusa.

Feedback sugli annunci

L’arresto della coppia avviene in un momento in cui le relazioni tra Stati Uniti e Cina restano tese  a causa di una serie di attriti, tra cui le aggressioni di Pechino nel  Mar Cinese Meridionale  e nei confronti di Taiwan, e i controlli commerciali degli Stati Uniti che prendono di mira la Cina. Sun e Hu sono stati arrestati martedì mattina nella loro residenza di Long Island. Sun e Hu si sono dichiarati entrambi non colpevoli di tutte le accuse in tribunale federale martedì pomeriggio. La cauzione di Sun è fissata a 1,5 milioni di dollari e quella del marito a 500.000 dollari. Entrambi potranno viaggiare solo a New York City, Long Island, Maine e New Hampshire. La prossima udienza in tribunale è stata fissata per il 25 settembre.

Durante l’udienza, i pubblici ministeri hanno affermato che gli imputati hanno utilizzato società fittizie, account iCloud e messaggi WeChat, tutti in mandarino, nei presunti crimini. L’avvocato difensore Seth DuCharme si è rivolto ai giornalisti fuori dal tribunale martedì, affermando: “Abbiamo molta fiducia nel nostro caso”. “Molte delle accuse in questa incriminazione sono francamente sconcertanti, eccessivamente provocatorie”, ha detto. “Come avete sentito oggi in tribunale, non vediamo l’ora di essere in tribunale. Gli imputati stanno esercitando il loro diritto a un processo rapido il prima possibile; abbiamo molta fiducia in Chris e in Linda”. Un avvocato di Sun, Jarrod Schaeffer, ha detto alla CNN che le accuse “sono provocatorie e sembrano essere il prodotto di un’azione penale eccessivamente aggressiva”. “Siamo anche preoccupati per alcuni aspetti dell’indagine del governo. Come abbiamo detto oggi in tribunale, il nostro cliente è ansioso… di difendersi da queste accuse nel foro appropriato, ovvero in un tribunale”, ha detto Schaeffer.

Il Ministero degli Affari Esteri cinese ha dichiarato di non essere a conoscenza dell’assistente accusato di lavorare per la Cina. “Non sono a conoscenza della situazione da lei menzionata”, ha detto il portavoce Mao Ning, aggiungendo: “Non commenterò i casi interni negli Stati Uniti, ma ci opponiamo alle associazioni malevole e alle calunnie contro la Cina”. Sun ha ricoperto diversi incarichi governativi per oltre un decennio. I registri di impiego pubblico e il suo profilo LinkedIn mostrano posizioni distribuite in diverse agenzie focalizzate sullo sviluppo economico di New York, sul lavoro e sulla camera esecutiva. Nel 2009, Sun è stata assunta come capo dello staff nell’ufficio della deputata Grace Meng quando Meng era nell’Assemblea dello Stato. L’amministrazione dell’allora governatore Andrew Cuomo ha poi assunto Sun nel 2012, nominandola direttrice degli affari asiatico-americani e rappresentante del Queens. Sun è poi diventata direttrice degli affari esteri per Empire State Development, che gestisce lo sviluppo economico in tutto lo Stato. Nel 2018 l’amministrazione Cuomo l’ha riassunta, nominandola responsabile della diversità; in seguito ha accettato un lavoro presso il Dipartimento dei servizi finanziari dello Stato. Dopo che Hochul è salita alla carica più alta dello Stato nel 2021, Sun è stata assunta come vice capo dello staff, dove ha ricoperto l’incarico per circa un anno prima di dirigersi verso un incarico come vice commissario per gli affari strategici presso il Dipartimento del Lavoro, che ha interrotto il suo impiego nel marzo 2023. Il licenziamento del 2023 è avvenuto dopo che l’ufficio del governatore ha scoperto “prove di cattiva condotta”, ha affermato il portavoce stampa di Hochul, Avi Small, in una dichiarazione alla CNN senza fornire dettagli sulla cattiva condotta. “(Noi) abbiamo immediatamente segnalato le sue azioni alle forze dell’ordine e le abbiamo assistite durante tutto il processo”, ha affermato Small. Rich Azzopardi, portavoce di Cuomo, ha affermato in una nota che la sicurezza nazionale “deve essere libera da influenze straniere”. “Mentre la Sig.ra Sun è stata promossa a vice capo dello staff nell’amministrazione successiva, durante il nostro mandato ha lavorato in una manciata di agenzie ed è stata una delle tante addette ai collegamenti con la comunità che hanno avuto poca o nessuna interazione con il governatore.” Accuse di lettere non autorizzate, riciclaggio di denaro e anatre salate da parte del governo cinese Secondo i documenti del tribunale, Sun ha violato le norme interne e i protocolli del governo statale per favorire il governo cinese. Secondo i pubblici ministeri, tra le attività di Sun c’era quella di agente segreto della Repubblica Popolare Cinese e del Partito Comunista Cinese, che agiva su loro richiesta e si impegnava in attività politiche per promuovere gli interessi del PCC.

Cosa c’è scritto nell’atto di accusa

L’atto di accusa descrive in dettaglio un tentativo da parte di Sun di ottenere “lettere di invito non autorizzate” dall’ufficio del governatore, che sono state poi utilizzate per facilitare i viaggi di funzionari governativi della Repubblica Popolare Cinese negli Stati Uniti per incontri con funzionari statali a New York. Le lettere non autorizzate di Sun contenevano false dichiarazioni sui documenti di immigrazione e “inducevano i cittadini stranieri a entrare illegalmente negli Stati Uniti”, hanno scritto i pubblici ministeri. Gli inquirenti sostengono inoltre che la donna abbia tentato di “agevolare un viaggio” in Cina da parte di un politico di alto livello di New York, il cui nome non è stato reso noto. Sun e suo marito hanno ricevuto “sostanziali benefici economici e di altro tipo”, tra cui milioni di dollari in transazioni per le attività commerciali di Hu nella RPC, indennità di viaggio, biglietti per eventi, impiego per il cugino di Sun nella RPC, una consegna di “anatre salate in stile Nanchino preparate dallo chef personale di un funzionario della RPC” che sono state poi consegnate alla residenza dei genitori di Sun, tra le altre cose, secondo l’atto d’accusa. Secondo l’atto d’accusa, avrebbero anche riciclato il ricavato per acquistare immobili a New York e alle Hawaii e vari veicoli di lusso.

I pubblici ministeri sostengono che Sun ha bloccato la diplomazia taiwanese e si è assicurato che Cuomo elogiasse la Cina per l’aiuto con il Covid-19. Secondo i documenti del tribunale, Sun è accusata di aver agito su richiesta del governo cinese e del PCC per impedire ai rappresentanti del governo taiwanese di avere accesso ai funzionari del governo statale perché sapeva che i funzionari del PCC erano “contrari a tale diplomazia”. I procuratori hanno anche affermato che, mentre l’ufficio del governatore non aveva una posizione sul riconoscimento di Taiwan, Sun ha utilizzato la sua posizione per modificare sia il “messaggio di Cuomo che di Hochul riguardo a questioni di importanza per la RPC e il PCC” e ha contribuito a ridurre al minimo le interazioni tra l’ufficio del governatore e i rappresentanti del Taipei Economic and Cultural Representative Office negli Stati Uniti. Noto anche come TECO, l’ufficio funge da ambasciata di fatto, ma non ufficiale, a Taiwan. TECO gestisce uffici che forniscono servizi consolari e di altro tipo in varie città degli Stati Uniti, tra cui New York.

I documenti del tribunale mostrano che Sun ha usato la sua posizione per bloccare piccole dimostrazioni di diplomazia. Nel gennaio 2020, un rappresentante della TECO ha scritto una lettera a Cuomo per informarlo degli ultimi risultati delle elezioni presidenziali a Taiwan e ha richiesto che un messaggio di congratulazioni venisse inoltrato a Taipei. Dopo che un dipendente dell’ufficio del governatore ha segnalato la richiesta a Sun, lei ha rapidamente bloccato lo sforzo, rispondendo: “Nessuna lettera; scatenerebbe una tempesta politica”. Quando la pandemia è arrivata a New York, Sun stava lavorando dietro le quinte per dare ai funzionari cinesi accesso ai funzionari del governo di New York, affermano i procuratori. In un caso, i procuratori affermano che Sun ha aggiunto un funzionario cinese a una “teleconferenza privata del governo dello Stato di New York riguardante la risposta sanitaria alla pandemia di Covid-19 e la risposta dell’amministrazione ai crescenti crimini d’odio contro gli asiatico-americani”. La chiamata non era aperta al pubblico. Mentre la pandemia prendeva piede, si legge nei documenti del tribunale, Sun si è impegnato affinché Cuomo elogiasse pubblicamente i funzionari cinesi per aver inviato attrezzature mediche alla città, bloccando allo stesso tempo Taiwan, che cercava anch’essa un riconoscimento pubblico per aver fornito 200.000 mascherine al culmine della pandemia che stava devastando New York. Nell’aprile 2020, un funzionario della RPC informò Sun che diverse fondazioni cinesi avrebbero donato 1.000 ventilatori alla Greater New York Hospital Association, secondo l’atto di accusa. In cambio, Sun disse al funzionario che Cuomo lo avrebbe chiamato per ringraziarlo della donazione. Dopo aver atteso due ore per la chiamata, il funzionario si lamentò di non aver ancora sentito Cuomo. A sua volta, Sun si scusò e indicò che Cuomo lo avrebbe ringraziato in pubblico e sui social media per aver facilitato la donazione che sarebbe dovuta arrivare a New York il giorno successivo, secondo l’atto di accusa. Cuomo non viene identificato per nome nell’atto di accusa, ma il suo mandato di governatore coincide con la cronologia delle accuse. Un post archiviato di X   mostra che Cuomo ha pubblicato un messaggio di ringraziamento dal suo account governativo il giorno successivo. “Oggi abbiamo finalmente ricevuto delle buone notizie. Il governo cinese ha aiutato a facilitare una donazione di 1.000 ventilatori che arriveranno oggi al JFK. Ringrazio il governo cinese, Jack Ma, Joe Tsai, la Jack Ma Foundation, la Tsai Foundation e il Console Generale Huang”, si legge nel post. Hochul è furiosa, indignata e “assolutamente scioccato da quanto sfacciato” sia stato il comportamento di Sun, ha detto il governatore in un’apparizione martedì sera alla radio WNYC.

“È stato un tradimento della fiducia”, ha detto Hochul a WNYC in merito alle accuse contro il Sun. Hochul ha affermato che il suo ufficio ha licenziato Sun nel 2023 “non appena abbiamo scoperto alcuni livelli di cattiva condotta” e “avvertito le autorità, e quindi siamo finiti con quello che è successo qui oggi”.

Quando WNYC ha chiesto a Hochul i dettagli sul motivo per cui Sun era stata licenziata, il governatore ha rifiutato di fornire dettagli, citando le indagini delle autorità. La profondità delle accuse contro Sun è stata evidente al governatore e al suo staff solo dopo aver letto i dettagli dell’atto di accusa, ha detto Hochul, che ha sottolineato a WNYC che Sun aveva lavorato solo 15 mesi per la sua amministrazione ed era stata inizialmente assunta da quella precedente.

Il leader repubblicano del Senato dello Stato di New York, Rob Ortt, ha chiesto un’indagine sulla presunta violazione.

“Il fatto che una spia di una nazione ostile sia stata incastrata ai massimi livelli del nostro governo statale sotto due amministrazioni è un allarmante fallimento della sicurezza, che mette a repentaglio sia New York che l’intero paese”, ha affermato Ortt in una dichiarazione. “New York dovrebbe essere un faro di libertà, un luogo in cui le persone fuggono dai regimi oppressivi, non una piattaforma per spie che vogliono infiltrarsi nel nostro governo e minare il nostro stato e la nostra nazione”.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere