Menu Chiudi

Usa, il capo tesoriere del Tesoro fa visita alle comunità native haitiane per dare il via a nuovi progetti


Questa settimana, il capo tesoriere degli Stati Uniti Lynn Malerba e l’ufficio per gli affari tribali e nativi del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti hanno concluso una visita alle comunità native hawaiane, tra cui le Hawaiian Home Lands. Le Hawaiian Home Lands sono terre fiduciarie messe da parte dal Congresso degli Stati Uniti tramite l’approvazione dell’Hawaiian Homes Commission Act del 1920. L’Hawaiian Homes Commission esiste per amministrare l’atto, tramite il Department of Hawaiian Homelands (DHHL), per provvedere al progresso economico dei nativi hawaiani. 

La Malerba ha iniziato le sue visite mercoledì unendosi al direttore del DHHL Kali Watson e allo staff senior in un tour delle Hawaiian Home Lands nei villaggi di La’i’Opua e nel futuro sito di Palamanui poi partecipato a una tavola rotonda con il Sovereign Council of Hawaiian Homestead Associations (SCHHA) e le Homestead Beneficiary Associations (HBA) per discutere delle priorità economiche importanti per i nativi hawaiani e del valore delle Native Community Development Financial Institutions (CDFI), come Hawai’i Community Lending, che aiuta le vittime dell’incendio di Lahaina ad accedere alle risorse abitative. Giovedì, ha tenuto un discorso di apertura alla Native Hawaiian Convention del 2024, ospitata dal Council for Native Hawaiian Advancement, un Native CDFI e ha raccontato come il Tesoro stia accrescendo la sua comprensione delle economie native per supportare un maggiore accesso ai finanziamenti per lo sviluppo economico e comunitario del Tesoro da parte di entità native hawaiane, dai finanziamenti per la ripresa dalla pandemia di COVID-19 al Native American CDFI Assistance Program del CDFI Fund. Malerba ha anche evidenziato il programma American Women Quarters 2023 che presenta Edith Kanaka’ole, una celebre leader per la rivitalizzazione della cultura e della lingua native hawaiane.  Più tardi, nel corso della giornata, ha visitato Waimea Nui, un HBA, con SCHHA per scoprire come i coloni nativi hawaiani stanno utilizzando le tradizioni hawaiane per costruire un’economia agricola sostenibile e il giorno seguente ha concluso la sua visita incontrando due aziende native hawaiane, Wai Meli Artisanal Raw Honey e C&C Tropicals, entrambe le quali hanno ricevuto il supporto creditizio della State Small Business Credit Initiative (SSBCI) tramite l’assegnazione di 62 milioni di dollari da parte dello Stato delle Hawaii. SSBCI è un programma da 10 miliardi di dollari pensato per supportare le piccole imprese e l’imprenditorialità nelle comunità degli Stati Uniti, fornendo capitale e assistenza tecnica per promuovere la stabilità e la crescita delle piccole imprese.

Questo è il primo ufficio per gli affari tribali e nativi del Tesoro sotto il primo tesoriere nativo americano, Lynn Malerba. Sotto la guida del segretario al Tesoro Janet L. Yellen, il Dipartimento ha notevolmente aumentato il suo impegno con le nazioni tribali e le entità native per migliorare la sua comprensione delle economie native per comprendere meglio e rispondere alle esigenze delle comunità indigene. I villaggi di La’i’Opua e molti progetti del DHHL sono finanziati con i progetti del credito d’imposta per l’edilizia abitativa a basso reddito (LIHTC) del Tesoro. Durante la visita, il DHHL ha sottolineato l’importanza del LIHTC per migliorare la sicurezza abitativa dei nativi hawaiani che sperimentano tassi di povertà sproporzionatamente elevati e condizioni abitative sovraffollate.   

Chi è Lynn Malerba

Nata il 17 agosto 1953, Lynn Malerba è una leader tribale ed ex infermiera statunitense, capo a vita della tribù Mohegan e attualmente è il tesoriere degli Stati Uniti, ed è la prima nativa americana a ricoprire questa carica. Il 21 giugno 2022, il presidente Joe Biden ha annunciato la sua intenzione di nominarla tesoriere degli Stati Uniti. Lei ha poi prestato giuramento il 12 settembre 2022 e da allora assieme all’attuale segretario al Tesoro Janet Yellen ha firmato con lei la valuta americana segnando un record storico, tenuto conto che era la prima volta che due donne lo facevano assieme. Dopo essere cresciuta a Uncasville, Connecticut , la Malerba ha studiato infermieristica all’Hartford Hospital College of Nursing, e poi ha conseguito una laurea in scienze presso lo St. Joseph’s College (ora noto come University of Saint Joseph) a West Hartford , nel 1983. In seguito ha conseguito un Master in Pubblica amministrazione presso l’ Università del Connecticut e un dottorato in pratica infermieristica presso l’Università di Yale. Successivamente ha lavorato come infermiera all’Hartford Hospital e poi si è strasferita al Lawrence + Memorial Hospital nel Connecticut dove è diventata responsabile dei servizi di cardiologia e polmonari. All’interno della tribù Mohegan è stata presidente del consiglio tribale e ha lavorato come direttore esecutivo del dipartimento di salute e servizi umani. Poi il 15 agosto 2010, è stata nominata 18° capo della tribù Mohegan e ad oggi è la prima donna capo nella storia moderna a ricoprire questa posizione. Fa parte del Tribal Nations Leadership Council del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e si è unita al Tribal Advisory Committee dell’Indian Health Service nel 2015, un comitato che presiede dal 2022. 



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere