Menu Chiudi

I Pink Floyd vendono i diritti musicali alla Sony per 400 milioni di dollari


L’iconica rock band britannica Pink Floyd ha accettato di vendere i propri diritti di registrazione e di utilizzo del nome e dell’immagine alla Sony Music per circa 400 milioni di dollari, notizia confermata da alcune fonti a Variety.

L’accordo, uno dei più grandi di molti degli ultimi anni, apparentemente si è finalmente concluso nonostante decenni di lotte intestine e parole amare tra i membri della band, in particolare i principali autori Roger Waters e David Gilmour, ma anche il batterista Nick Mason e Richard Wright e il cantautore fondatore Roger “Syd” Barrett. L’accordo comprende i diritti di musica registrata, ma non la scrittura delle canzoni, che è detenuta dai singoli autori, così come i diritti di nome e somiglianza, che includono i diritti di merchandising, teatrali e simili. Anche le illustrazioni dei loro album in gran parte ideate dalla Hipgnosis, uno studio fotografico e di grafica specializzato nella creazione di copertine per album musicali,  che poi si è sciolta nel 1983, sono incluse nella vendita.

Chi erano i Pink Floyd…

Negli anni Settanta I Pink Floyd sono stati una delle band più iconiche e influenti nella storia della popular music.  La band si è formata a Londra nel 1965 dal cantante e chitarrista Syd Barrett, dal bassista Roger Waters, dal batterista Nick Mason e dal tastierista Richard Wright. Nel gennaio 1968 si è unito al quartetto anche il chitarrista e cantante David Gilmour che, in seguito, ha preso il posto di Barrett che si era gradualmente allontanato dal progetto a causa dell’uso di oppiacei. Alla guida della formazione si sono avvicendati tre diversi membri, dapprima Barrett, poi Waters e infine Gilmour, ognuno dei quali ha influenzato in modo sostanziale il percorso artistico del gruppo dando una personale impronta allo stile e alla musica della band. Il primo periodo fu contraddistinto dal genere psichedelico e dalla direzione di Barrett, principale autore dei brani del lavoro d’esordio, intitolato The Piper at the Gates of Dawn; la seconda fase vide la preminenza di Waters, con la pubblicazione di The Dark Side of the Moon (l’album con il maggior numero di settimane in classifica Billboard 200), Wish You Were HereAnimalsThe Wall e The Final Cut; mentre gli album A Momentary Lapse of ReasonThe Division Bell e The Endless River, sono stati firmati prevalentemente da Gilmour.

L’allontanamento di Barrett

Dopo l’allontanamento di Barrett, la formazione conobbe un nuovo cambiamento nel 1979, durante la lavorazione di The Wall, allorché Wright fu estromesso dal gruppo per poi prendere parte alla successiva tournée solo in veste di turnista. Nel 1985 anche Waters abbandonò la band; a seguito di un contenzioso legale sull’uso del nome del gruppo, mentre Gilmour e Mason furono autorizzati a proseguire l’attività dei Pink Floyd, riunendosi successivamente a Wright. I componenti della band che si stima che fino al 2008 abbia venduto circa 250 milioni di dischi in tutto il mondo, di cui 74,5 milioni negli Stati Uniti d’America, hanno cessato la loro collaborazione nel 1995.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere