Giovedì scorso il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti e l’Internal Revenue Service (IRS) hanno annunciato che oltre 30 milioni di contribuenti in 24 stati partecipanti saranno idonei per Direct File nella Filing Season 2025. L’americano medio spende 270 $ e 13 ore per presentare le proprie tasse. Tramite Direct File, reso possibile dall’Inflation Reduction Act dell’amministrazione Biden-Harris, gli americani idonei potranno presentare le proprie tasse online gratuitamente, direttamente all’IRS, risparmiando potenzialmente centinaia di dollari e ore di tempo.
“Grazie all’Inflation Reduction Act dell’amministrazione Biden-Harris, l’IRS è in grado di offrire a oltre 30 milioni di americani la possibilità di presentare le proprie tasse gratuitamente e in modo semplice”, ha detto la Segretaria del Tesoro Janet L. Yellen . “Raddoppiando il numero di stati partecipanti ed espandendo l’idoneità, Direct File ha il potenziale per far risparmiare agli americani decine di milioni di dollari in tasse di presentazione nella prossima stagione di presentazione, promuovendo l’obiettivo dell’amministrazione Biden-Harris di ridurre i costi per le famiglie americane. Con l’avvicinarsi della stagione di presentazione, i contribuenti nei 24 stati partecipanti dovrebbero verificare la propria idoneità per questo strumento gratuito e semplice per vedere se è l’opzione giusta per loro”.
Nella stagione di presentazione delle domande del 2025, Direct File sarà disponibile in Alaska, Arizona, California, Connecticut, Florida, Idaho, Kansas, Maine, Maryland, Massachusetts, Nevada, New Hampshire, New Jersey, New Mexico, New York, North Carolina, Oregon, Pennsylvania, South Dakota, Tennessee, Texas, Washington, Wisconsin e Wyoming. Quali i vantaggi? Fornisce un’opzione gratuita, facile e sicura per i contribuenti con situazioni fiscali semplici negli stati partecipanti, non ha costi nascosti, è disponibile in spagnolo e funziona bene sia su smartphone sia su tablet o computer e offre la certezza che i contribuenti ricevano il rimborso massimo. Per anni, molti altri paesi hanno offerto ai loro contribuenti la possibilità di presentare gratuitamente le tasse online, ma a causa di decenni di sottofinanziamento l’IRS non è stato in grado di fornire questo e altri servizi online agli americani, aumentando il costo della dichiarazione dei redditi e ritardando i rimborsi. L’Inflation Reduction Act dell’amministrazione Biden-Harris ha cambiato le cose, fornendo all’IRS le risorse per fornire un servizio di livello mondiale ai contribuenti americani.
Nella Filing Season 2024, l’IRS ha condotto un programma pilota per Direct File in 12 stati e oltre 140.000 contribuenti hanno presentato con successo le loro tasse utilizzando lo strumento. Le recensioni sono state estremamente positive con oltre il 90% degli intervistati che hanno valutato la propria esperienza con Direct File come “eccellente” o “sopra la media” in un sondaggio GSA Touchpoints su 11.000 utenti e utenti che hanno segnalato di aver presentato le loro tasse in circa un’ora o meno. Il numero di stati che offrono Direct File raddoppierà nella Filing Season 2025, arrivando a 24, e il 62% degli americani vivrà in stati che offriranno Direct File. Il Tesoro e l’IRS hanno anche ottenuto impegni da altri stati per unirsi a Direct File nella Filing Season 2026, come parte del loro lavoro per espandere progressivamente la portata dello strumento. Sulla scia del successo dell’anno scorso, Direct File coprirà ora ulteriori tipologie di reddito, crediti e detrazioni, con una stima di oltre 30 milioni di contribuenti idonei a utilizzare Direct File nei 24 stati partecipanti.
Come avvenuto nella stagione di presentazione delle dichiarazioni dei redditi del 2025, Direct File supporterà situazioni fiscali comuni, tra cui:
- Un genitore con reddito W-2 che richiede il credito d’imposta sul reddito da lavoro dipendente e il credito d’imposta per figli.
- Un neolaureato con reddito W-2 che paga gli interessi sul prestito studentesco.
- Un anziano in pensione con un reddito da previdenza sociale.
Per la stagione di presentazione 2025, Direct File supporterà ora anche altri tipi di reddito e crediti per le persone che soddisfano altri requisiti di ammissibilità, tra cui il credito per altri familiari a carico, il credito per l’assistenza a figli e familiari a carico, il credito d’imposta sui premi, il credito per i contributi per i risparmi pensionistici e la detrazione per i conti di risparmio sanitario . L’obiettivo del Dipartimento del Tesoro e dell’IRS nei prossimi anni è di ampliare la portata e l’ambito fiscale di Direct File per fornire un’opzione ai contribuenti della classe media e operaia in tutto il paese. Informazioni più complete sui requisiti di ammissibilità per la stagione di presentazione 2025 sono disponibili qui .
L’IRS rafforzerà anche il già solido supporto del servizio clienti di Direct File. Nel Direct File Pilot, i rappresentanti del servizio clienti hanno gestito 38.600 chat con un tempo di attesa medio inferiore a un minuto e hanno risolto le domande dei contribuenti in nove minuti in media. Inoltre, il 90% degli intervistati che hanno utilizzato il servizio clienti ha valutato la propria esperienza come “eccellente” o “sopra la media”.
Nella Filing Season 2025, Direct File avrà un nuovo chatbot per fornire assistenza guidata sul controllo di idoneità. La Live Chat sarà di nuovo disponibile in inglese e spagnolo e avrà funzionalità di autenticazione e verifica migliorate per consentire ai rappresentanti del servizio clienti di fornire maggiori informazioni. I contribuenti potranno anche richiedere una chiamata in cui i rappresentanti del servizio clienti dell’IRS possono fornire supporto tecnico e rispondere a domande fiscali di base in inglese e spagnolo.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.