La bellissima attrice italiana Vanessa Gravina, che tra pochi mesi compirà 51 anni, recentemente intervistata dal settimanale F, ha parlato molto di sé lasciandosi scappare una chicca parlando di un suo flirt con Tom Cruise. “L’ho conosciuto in Inghilterra” ha raccontato al settimanale F “durante una cena. Un ragazzone molto simpatico. All’epoca si stava già lasciando con la Kidman e mi propose un paio di volte di uscire con lui, ma ho avuto una paura incredibile. Si parlava già ampiamente del suo legame con Scientology, e forse avevo anche il terrore di farmi male. Mi chiamò anche un giornale straniero offrendomi tantissimi soldi per raccontare quell’incontro, che in realtà produsse solo un baciamano e un fugace tocco delle sue labbra sul mio viso. Poteva essere, ma non è stato perché io sono rimasta nell’alveo delle cose stabilite da Dio. E va bene così».
I suoi amori
Per 10 anni è stata la compagna dell’attore Edoardo Siravo. Poi ha iniziato una relazione con Domenico Pimpinella, manager e direttore generale dell’ENPAM e il 16 dicembre 2015, dopo cinque anni di relazione, i due si sono sposati. Nella primavera del 2021 Vanessa ha annunciato la separazione dal marito, e dopo un periodo di singletudine, ora il cuore di Vanessa è tornato a battere per un collega: «Quando mi sono sposata credevo che sarebbe stato per sempre, quindi il divorzio è stato un fallimento, come aver chiuso una saracinesca. Ma l’amore ti sorprende sempre, soprattutto quando capita a quasi 50 anni come è successo a me con Leandro Amato, e questo è meraviglioso perché significa che non hai smesso di vivere. Un bellissimo regalo della vita…».
I suoi successi
Vanessa ha debuttato nel mondo dello spettacolo a sei mesi, come protagonista di una pubblicità di passeggini per Carosello. Nel 1981, a 7 anni, prende parte alla trasmissione radiofonica Torno subito di Diego Cugia. Quattro anni dopo, nel 1985, esordisce sul grande schermo con il film Colpo di fulmine, regia di Marco Risi, ottenendo una nomination al Nastro d’argento come migliore attrice esordiente. Seguono, tra gli altri: Maramao (1987), opera prima di Giovanni Veronesi; 32 dicembre (1988), diretto da Luciano De Crescenzo; e Due fratelli (1987), miniserie televisiva per la regia di Alberto Lattuada. Diventa nota al pubblico televisivo nel 1988, quando partecipa alla miniserie Don Tonino, nella quale è presente solo nella prima stagione interpretando il ruolo di Sara. Sempre in televisione partecipa a La piovra 4 (1989) e La piovra 5 – Il cuore del problema (1990), entrambe dirette da Luigi Perelli. Nel 1991 è stata scelta da Giorgio Strehler per interpretare il ruolo di Hilde ne La donna del mare di Henrik Ibsen, al Piccolo Teatro di Milano, cui fanno seguito la commedia satirica In caso di matrimonio rompere il vetro di Fabio L. Lionello e Nella città l’inferno, tratta dall’omonima sceneggiatura di Suso Cecchi D’Amico, regia di Dacia Maraini. Nel 1993 ha interpretato il film Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo. Nel 1994 è stata protagonista del noir La ragazza di Cortina e del film Dietro la pianura, diretto da Paolo Girelli e Gerardo Fontana. Poi dopo alcune esperienze cinematografiche e televisive in Francia, è rientrata in Italia per partecipare ad altri due film per il cinema: L’uomo privato (2007), regia di Emidio Greco, e Principessa part time (2008), regia di Giorgio Arcelli. Tra gli anni 2000 e 2010 ha partecipato a La signorina Giulia di August Strindberg, sotto la regia di Armando Pugliese; Vestire gli ignudi di Luigi Pirandello, per la regia di Walter Manfrè e La bisbetica domata di William Shakespeare, regia ancora di Pugliese. Poi dall’autunno 2018 è tornata in televisione come interprete del personaggio della contessa Adelaide di Sant’Erasmo, tra i protagonisti della soap opera Il paradiso delle signore di Rai 1. E nello stesso anno torna a teatro come protagonista dello spettacolo Il piacere dell’onestà di Luigi Pirandello, per la regia di Liliana Cavani.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.