Un murale di Claudette Johnson, candidata al premio Turner, è stato inaugurato alla stazione della metropolitana di Brixton. Three Women è la prima opera pubblica dell’artista e segue una serie di murales realizzati da altri artisti, precedentemente esposti nella stazione di South London nell’ambito del programma Art on the Underground di Transport for London (TfL). Il progetto attivo dal 2018 riecheggia i murales locali dipinti nella zona negli anni ’80.
“Sono affascinata dal potere che emanano queste posture e questo nasce dal mio interesse di lunga data per le donne, il potere e il modo in cui rivendichiamo spazio in luoghi in cui siamo state assenti, oscurate, caricaturate o negate”, ha aggiunto l’artista nota soprattutto per l’uso di una vasta gamma di tecniche per creare disegni di grandi dimensioni raffiguranti donne nere e per il suo coinvolgimento come membro fondatore del BLK Art Group .
Three Women è un’opera d’arte in tre parti, nota come trittico, che presenta soggetti citati in una delle sue opere precedenti, Trilogy. Eleanor Pinfield, responsabile dell’arte metropolitana, si augurava che “sarebbe stato apprezzato da milioni di persone”. “La nuova opera d’arte di Claudette Johnson rende omaggio all’esperienza delle donne nere attraverso questo audace trittico, proseguendo l’esplorazione di Art on the Underground sulle risposte contemporanee al muralismo nella stazione di Brixton. “Johnson coniuga una scala monolitica con l’intimità del nostro incontro con i suoi soggetti”, ha aggiunto la Pinfield. Alcune delle opere di Johnson sono attualmente incluse nella mostra Turner Prize alla Tate Britain, insieme ai candidati Pio Abad, Jasleen Kaur e Delaine Le Bas. Il premio verrà assegnato il 3 dicembre 2024 durante una cerimonia alla Tate Britain.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.