Menu Chiudi

Londra per la crescita del numero dei senzatetto spende 4 milioni di sterline al giorno


a tired man sleeping inside the train
Photo by Timur Weber on Pexels.com

Le autorità locali di Londra hanno lanciato l’allarme per il numero di senzatetto che continua a crescere e rappresenta il rischio in più rapida crescita per la loro stabilità finanziaria, con un costo di circa 4 milioni di sterline al giorno. I Consigli di Londra, che rappresentano i 32 distretti e la città di Londra, scrive la BBC, hanno dichiarato in vista del bilancio della prossima settimana che collettivamente si troveranno ad affrontare un deficit di finanziamento di almeno 700 milioni di sterline nell’anno finanziario 2025-26. Una nuova analisi dei dati governativi sulla spesa dei consigli comunali ha dimostrato che i distretti della capitale hanno speso quasi 1,6 miliardi di sterline per i senzatetto nell’ultimo anno finanziario, di cui 114 milioni di sterline al mese per alloggi temporanei. Una nuova analisi dei dati governativi sulla spesa dei consigli comunali ha dimostrato che i distretti della capitale hanno speso quasi 1,6 miliardi di sterline per i senzatetto nell’ultimo anno finanziario, di cui 114 milioni di sterline al mese per alloggi temporanei.

Il numero di persone che dormono per strada a Londra è aumentato del 58% in dieci anni

Si stima che oltre 183.000 londinesi siano senza casa e vivano in sistemazioni temporanee organizzate dai consigli, il livello più alto mai registrato di senzatetto nella capitale. Ciò equivale a circa uno su 50 londinesi. Nella capitale, quasi un bambino su 20 vive in alloggi temporanei e si stima che il numero di persone che dormono per strada sia aumentato del 58% nell’ultimo decennio.

A Derby la spesa per i senzatetto ha oltrepassato i 4,5 milioni di sterline in tre anni.A settembre, il consiglio comunale di Derby aveva già speso oltre 4,6 milioni di sterline per ospitare famiglie senza fissa dimora in sistemazioni temporanee a pagamento, come B&B e Airbnb, per l’attuale anno finanziario. Shiraz Khan, membro del gabinetto per l’edilizia abitativa, la pianificazione strategica e i servizi normativi dell’autorità, ha detto: “Non si tratta di una questione esclusiva di Derby, è una questione nazionale”.

Le cifre pubblicate alla BBC tramite una richiesta di accesso alle informazioni mostrano che il consiglio ha speso 7.500 sterline per ospitare famiglie senza fissa dimora in sistemazioni temporanee nell’anno finanziario 2021-22. La cifra è salita a £ 360.559 l’anno successivo, prima di aumentare a oltre £ 2,6 milioni nel 2023-24. Il numero di famiglie ospitate specificatamente tramite Airbnb dall’autorità guidata dal partito laburista è aumentato di oltre il 400% dal 2021. Khan ha aggiunto che tante sono le ragioni per cui sempre più famiglie diventano nuclei famigliari senzatetto. Un rapporto del consiglio di settembre ha evidenziato che attualmente sono 341 i nuclei familiari ospitati in B&B, rispetto ai 120 dello stesso periodo dell’anno scorso: quasi il triplo nell’arco di 12 mesi.

La Local Government Association (LGA), l’organismo nazionale di rappresentanza degli enti locali, ha scritto al cancelliere dello scacchiere Rachel Reeves in vista del suo bilancio, affermando che i consigli stanno affrontando una “tempesta perfetta” finanziaria aggiungendo che un taglio del 22% in termini reali del potere di spesa di base dal 2010-11, l’aumento dell’inflazione negli ultimi anni, gli aumenti non finanziati del salario minimo nazionale e la crescente domanda di servizi hanno fatto sì che i costi aumentassero più rapidamente del loro finanziamento.

Il bilancio del primo del governo laburista eletto a luglio, sarà presentato mercoledì 30 ottobre

Secondo un’analisi del think tank indipendente Institute for Government, questa sarà la prima volta che il governo “sarà costretto a scegliere tra servizi che chiedono tutti a gran voce e maggiori finanziamenti”.  Un portavoce del Ministero per l’edilizia abitativa, le comunità e gli enti locali ha affermato che i consigli ricevono già finanziamenti per aiutare le persone in difficoltà abitativa per sostenere i costi di alloggi temporanei, ma ora il governo “garantirà loro maggiore stabilità attraverso accordi di finanziamento pluriennali”. “Il vice primo ministro sta prendendo provvedimenti per affrontare il problema dei senzatetto con i ministri di tutto il governo attraverso un gruppo interministeriale dedicato, dove svilupperanno una strategia a lungo termine per rimetterci sulla buona strada per porre fine al problema dei senzatetto”, ha aggiunto.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere