Menu Chiudi

Ecco come le Cesarine portano lustro ai borghi meno noti d’Italia


colorful cliffside village
Photo by Michael Block on Pexels.com

Cesarine, la più antica rete italiana di cuoche e cuochi di casa e I Borghi più Belli d’Italia, l’associazione che promuove i piccoli centri storici del nostro Paese, si uniscono per valorizzare le località fuori dai flussi turistici tradizionali: attraverso questa partnership i viaggiatori avranno l’opportunità di scoprire i borghi meno noti – veri e propri tesori nascosti del nostro territorio – e immergersi nella straordinaria gastronomia locale, custodita da Cesarine e Cesarini che in ampia percentuale vivono lontani dalle grandi città e dai flussi più battuti. Questi luoghi, spesso dimenticati dalle rotte turistiche principali, offrono un patrimonio culturale, artistico e culinario inestimabile e ora, anche grazie a questa collaborazione, sono resi accessibili a un pubblico più ampio e consapevole.

L’iniziativa mira a promuovere un turismo attento al tema della sostenibilità, incentivando i visitatori a esplorare le destinazioni meno frequentate e a vivere esperienze a diretto contatto con le comunità locali. I viaggiatori potranno partecipare a esperienze culinarie esclusive organizzate dalla community riunita su Cesarine.com e custode delle tradizioni gastronomiche locali italiane. L’accordo risponde all’esigenza di affrontare il crescente fenomeno oggi noto come overtourism, che negli ultimi anni ha messo a dura prova le principali mete italiane. Attraverso la promozione dei borghi meno conosciuti, l’iniziativa favorisce la distribuzione dei flussi turistici, contribuendo a ridurre la pressione sulle grandi città e a sostenere l’economia locale delle piccole comunità.

“Siamo entusiasti di collaborare con I Borghi più Belli d’Italia per portare alla luce i luoghi meno noti ma incredibilmente affascinanti del nostro Paese”, ha dichiarato Davide Maggi, CEO di Cesarine. “Personalmente sono innamorato delle cosiddette seconde, terze e addirittura quarte destinazioni e spero che anche grazie a questa collaborazione i visitatori possano scoprire borghi incantevoli e assaggiare ricette introvabili nelle grandi città.”

Fiorello Primi, presidente de I Borghi più Belli d’Italia, ha aggiunto: “Questa collaborazione ci permette di promuovere la bellezza dei nostri borghi, molti dei quali sono veri e propri gioielli nascosti. Siamo certi che attraverso le esperienze offerte dalla rete Cesarine, i visitatori potranno scoprire e apprezzare appieno la ricchezza del nostro patrimonio gastronomico e culturale.”

Il primo passo di questo accordo prevede l’organizzazione di tre fine settimana alla scoperta dei nostri territori nel nuovissimo format Weekend Fuorirotta, promossi dall’agenzia viaggi Borghi d’Italia Tour Network e raccontati dal travel creator Jacopo Becchetti insieme a Cesarine e a Borghi più Belli d’Italia. Tutte le info per prenotare a questo link https://cesarine.com/it/galleries/viaggi-borghi-italia-cesarine

I partecipanti potranno immergersi nella bellezza dei borghi italiani e vivere un weekend lontano dai luoghi comuni tra panorami suggestivi, paesi fermi nel tempo, ricette di una volta ed esperienze autentiche.

I partecipanti potranno immergersi nella bellezza dei borghi italiani e vivere un weekend lontano dai luoghi comuni tra panorami suggestivi, paesi fermi nel tempo, ricette di una volta ed esperienze autentiche.

I partecipanti potranno immergersi nella bellezza dei borghi italiani e vivere un weekend lontano dai luoghi comuni tra panorami suggestivi, paesi fermi nel tempo, ricette di una volta ed esperienze autentiche. 

Primo appuntamento il 9-10 novembre per il weekend Castagne e foliage nel Casentino, per vivere la magia dell’autunno in questa valle ricca di storia e natura incastonata tra Toscana e Romagna, salire su uno degli altopiani più suggestivi della Toscana, immergersi nel borgo dei corsi di Ortignano Raggiolo e assaggiare le storiche ricette gastronomiche casentinesi.

Secondo appuntamento il 30 novembre -1 dicembre tra segreti della Tuscia viterbese per scoprire questo angolo autentico di Lazio in provincia di Viterbo ricco di tesori nascosti, visitare i suoi borghi scavati nel tufo in e-bike, entrare nel ‘parco più mostruoso d’Italia’, il Sacro Bosco di Bomarzo e infine mettere le mani in pasta realizzando le storiche ricette della Tuscia in una dimora storica del 1600.

Il 14 e 15 dicembre si può invece scegliere di vivere La Magia del Natale assaporando l’atmosfera del Natale fra le cime innevate del Trentino, vivere il fascino di uno dei mercatini più belli d’Italia, quello di Rango, e conoscere da vicino usanze e sapori che hanno unito intere comunità, come la ciuiga.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere