Menu Chiudi

Sacchetti di plastica: chi ne consuma di meno? Belgio, Polonia e Portogallo


Secondo uno studio appena pubblicato da Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione Europea, nel 2022, ogni persona residente nell’UE ha consumato in media 66,6 sacchetti di plastica leggera (LPCB). Ciò ha segnato una diminuzione di 10,8 sacchetti (-14%) a persona rispetto al 2021. In totale, nel 2022 nell’UE sono stati consumati 29,8 miliardi di sacchetti di plastica leggera, con una diminuzione di 4,7 miliardi di sacchetti rispetto al 2021.Queste informazioni provengono dai dati sui sacchetti di plastica leggeri pubblicati oggi da Eurostat. L’articolo presenta una manciata di risultati tratti dall’articolo Statistics Explained più dettagliato sul consumo di sacchetti di plastica .

Solo 4 sacchetti di plastica leggera a persona in Belgio

Tra i paesi dell’UE con dati disponibili, i paesi che hanno segnalato il consumo più elevato di LPCB pro capite nel 2022 sono stati Lituania (249 sacchetti a persona), Lettonia (193) e Repubblica Ceca (185), con la maggior parte del consumo relativo a sacchetti di plastica molto leggeri (VLPCB), ovvero sacchetti con uno spessore della parete inferiore a 15 micrometri (micron). I paesi che invece hanno registrato il consumo più basso sono stati il ​​Belgio (4 sacchi a persona), la Polonia (7) e il Portogallo (13). 

Tutti i paesi dell’UE hanno ora adottato misure di riduzione del consumo, come richiesto dalla direttiva sui sacchetti di plastica , che mira a ridurre il consumo di LPCB a non superare i 40 sacchetti a persona entro il 31 dicembre 2025 (questo obiettivo non include le VLPCB). La variazione nel consumo pro capite è dovuta principalmente a differenze nell’efficacia delle misure, influenzate da fattori economici, sociali e politici. Inoltre, alcuni paesi hanno implementato misure di riduzione dei consumi nel periodo 2018-2022, mentre altri le hanno tenute in atto per un periodo più lungo. Un terzo fattore è l’uso di metodi di calcolo diversi nei paesi dell’UE.

  • Sacchetti di plastica leggeri (LPCB): sacchetti di plastica con uno spessore di parete inferiore a 50 micron, con o senza maniglia, realizzati in plastica, forniti ai clienti nei punti vendita di beni o prodotti. 
  • La direttiva sui sacchetti di plastica mira a ridurre il consumo di LPCB per contrastare l’inquinamento da rifiuti, modificare il comportamento dei consumatori e promuovere la prevenzione dei rifiuti, e stabilisce requisiti di riduzione del consumo. 


Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere