Il governo degli Stati Uniti ha sprecato 900 miliardi di dollari l’anno scorso utilizzando a quanto pare in modo improprio i fondi dei contribuenti che hanno finanziato progetti che vanno dallo “studio dei gatti russi che camminano su un tapis roulant” all’aiuto a “musicisti in difficoltà” come Post Malone e Lil Wayne. Questi i dati evinti dal rapporto annuale Festivus del senatore Rand Paul che arriva mentre il debito nazionale è salito a 34 trilioni di dollari , un aumento di 4 trilioni di dollari rispetto all’anno precedente. Quel debito sta diventando più costoso da ripagare tra i tassi di interesse più elevati della Federal Reserve, creando preoccupazioni sul futuro finanziario dell’America poiché i legislatori e la Casa Bianca non sembrano essere sulla buona strada per trovare un modo per bilanciare il bilancio degli Stati Uniti. Del deficit, 26,9 trilioni di dollari sono debiti detenuti dal pubblico e circa 7 trilioni di dollari sono partecipazioni intragovernative, ovvero debiti che il Tesoro deve ad altre agenzie governative.
Tra le voci più costose , i pagamenti degli interessi che hanno totalizzato 659 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2023. Si è trattato di un aumento di 184 miliardi di dollari rispetto al 2022, dovuto alla spesa pubblica che ha superato di 1,7 trilioni di dollari le entrate derivanti dalle imposte. “Il quadro generale è che non abbiamo soldi. Voglio dire, ne siamo fuori, stiamo spendendo circa 1,5 trilioni di dollari in più di quanto entra”, ha detto Paul in un’intervista. “Se si guarda a cosa entra in entrate fiscali, ce n’è abbastanza per pagare i programmi di sussidi. Tutto il resto è preso in prestito. Non è nemmeno quello su cui votiamo”. Un’ altra voce di costo significativa i 236 miliardi di dollari in pagamenti federali impropri, definiti dal governo come pagamenti effettuati alla persona sbagliata, nell’importo sbagliato o per il motivo sbagliato. È stato un leggero miglioramento rispetto al 2022, quando i pagamenti impropri erano di 247 miliardi di dollari, ovvero 675 milioni di dollari al giorno. Dal 2004, il governo ha effettuato circa 3 trilioni di dollari in pagamenti impropri. I programmi con il totale più alto di pagamenti impropri sono stati Medicaid con oltre 50 miliardi di dollari, l’assistenza per la disoccupazione dovuta alla pandemia con oltre 43 miliardi di dollari e i crediti d’imposta sui redditi da lavoro dipendente per un totale di quasi 22 miliardi di dollari. Anche i rimborsi COVID inviati agli americani deceduti sono stati anche un onere costoso per i contribuenti, costando al governo 38 milioni di dollari nell’ultimo anno fiscale. Una parte significativa di quelle persone era già morta quando qualcuno ha fatto domanda per i finanziamenti, per un totale di circa 10 milioni di dollari di pagamenti. I fondi sono stati difficili o impossibili da recuperare.
Ad aumentare la pressione sul bilancio hanno contribuito anche centinaia di miliardi di dollari spesi in quelli che Paul definisce progetti governativi inutili, a spese dei contribuenti statunitensi. “È un insulto e la gente dovrebbe essere insultata. E poi quando i politici dicono che vogliono aumentare le tasse, o vogliono spendere di più per il governo e non gli importa di tagliare la spesa, mandateli a casa, perché stanno mandando soldi a persone morte”, ha detto Paul. “Dovrebbe essere un messaggio per tutti: smettetela di mandare indietro la gente che sta votando per questa assurdità”.
Un’altra consistente porzione dei fondi sprecati elencati nel rapporto è l’equipaggiamento militare che è stato perso, non curato o altrimenti rovinato o distrutto. Il totale di motori, trasmissioni e cingoli di carri armati rovinati elencati nel rapporto ammonta a quasi 170 miliardi di dollari, il che arriva mentre il Congresso sta valutando se dare al Pentagono un’altra spinta ai finanziamenti nel prossimo bilancio. La spesa per la difesa è una delle voci discrezionali più consistenti nel bilancio annuale, e non è chiaro esattamente dove vadano a finire i soldi. Il Pentagono non ha superato un audit negli ultimi sei anni. “Non abbiamo idea dell’entità del problema al Pentagono. Non possiamo nemmeno controllarli”, ha detto Paul. “Non possiamo continuare a riempire un assegno in bianco. La maggior parte dei membri repubblicani o la maggioranza dei membri repubblicani nel caucus sono del ‘l’esercito ottiene tutto ciò che vuole. Dobbiamo sempre spendere di più per l’esercito ed è così che ci difendiamo’. Ma penso che avere un debito nazionale così grande ci renda più deboli, e parte di questo è spesa militare”.
Altri punti salienti del rapporto includono sovvenzioni per finanziare progetti di ricerca per esperimenti su cose come portare a spasso i cani in estate, uno studio del National Institutes of Health su gatti russi su un tapis roulant, uno studio del National Institute of Allergy and Infectious Diseases sulla somministrazione di ormoni femminili a scimmie maschio per determinare se diventassero più suscettibili all’HIV e gli effetti della metanfetamina sul sonno delle scimmie. Un altro importante finanziamento del NIH elencato nel rapporto i 33,2 milioni di dollari utilizzati per sostenere una colonia di scimmie, dove migliaia di loro vengono accudite prima di essere inviate a strutture di ricerca. Insomma uno spreco tottale.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.