Menu Chiudi

Una donna su tre nell’UE ha subito violenza di genere


woman holding fireflies
Photo by Matheus Bertelli on Pexels.com

Secondo l’indagine dell’UE sulla violenza di genere (ondata 2021), circa 50 milioni di donne di età compresa tra 18 e 74 anni nell’UE , ovvero il 31%, hanno subito violenza fisica (comprese minacce) o sessuale in età adulta.

Confrontando la prevalenza della violenza di genere per fascia d’età, il 35% delle donne nella fascia d’età più giovane (dai 18 ai 29 anni) ha dichiarato di aver subito violenza di genere, rispetto al 24% nella fascia d’età più anziana (dai 65 ai 74 anni).  I dati mostrano anche che la casa non è sempre un posto sicuro per molte donne. Nel 2021, il 18% delle donne che avevano avuto un partner ha subito violenza fisica o sessuale da parte del partner e, se si considera anche la violenza psicologica, il 32% ha o ha avuto un partner violento nella propria vita.

Percentuale di donne che hanno subito violenza basata sul genere nell'UE, 2021 (%, per fascia d'età). Grafico a barre. Vedere il link al dataset completo di seguito.

Set di dati di origine: gbv_any_age

1 donna su 8 ha subito violenza sessuale, compreso lo stupro, da parte di una persona diversa dal partner

Secondo l’indagine dell’UE sulla violenza di genere (ondata 2021), il 20% delle donne ha subito violenza fisica (comprese minacce) o sessuale da parte di una persona diversa dal partner, il 9% ha subito atti degradanti o umilianti diversi dallo stupro, un altro 7% ha indicato violenza fisica e non sessuale e il 4% ha subito stupro.

La percentuale di donne che hanno dichiarato di aver subito violenza non da parte del partner è stata più alta in Finlandia (47%), Svezia (42%), Danimarca (38%), Paesi Bassi (36%) e Lussemburgo (34%). Al contrario, Bulgaria (6%), Polonia (8%) e Repubblica Ceca (10%) hanno registrato le percentuali più basse. 

L’analisi della violenza non-partner per tipo mostra che le maggiori differenze tra i paesi dell’UE per quanto riguarda la violenza non-partner si riscontrano nella prevalenza di atti sessuali degradanti o umilianti diversi dallo stupro. I valori variavano tra il 24% in Finlandia e il 22% in Svezia e sotto il 2% in Bulgaria, Repubblica Ceca e Polonia. 

Percentuale di donne che hanno subito violenza fisica (incluse minacce) o sessuale da parte di un non partner dall'età di 15 anni nell'UE (%, per tipo di violenza). Grafico a barre. Vedere il link al dataset completo di seguito.


Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere