Menu Chiudi

Eletto il nuovo presidente della commissione per il controllo di Schengen e delle frontiere, tra i membri l’italiana Ilaria Salis


map illustration
Photo by Pixabay on Pexels.com

Ieri il gruppo di lavoro per il controllo di Schengen e delle frontiere ha tenuto la sua prima riunione e ha eletto il suo presidente l’eurodeputata Lena Düpont (PPE, Germania). La sua attività presso la commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento, si concentrerà sullo stato dell’area di libera circolazione Schengen, i controlli alle frontiere interne al suo interno, le operazioni dell’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex) e i piani della Commissione europea di triplicare il suo corpo permanente, la situazione delle frontiere esterne dell’Europa e altri aspetti della gestione europea integrata delle frontiere. Il gruppo terrà scambi di opinioni con altre istituzioni e parti interessate competenti, tra cui, tra gli altri, la Commissione europea, Frontex ed Europol.

“Sono onorata di presiedere questo gruppo di lavoro, che si baserà sul lavoro dei gruppi di lavoro di controllo Schengen e Frontex del mandato precedente”, ha detto la Düpont. “Mentre accogliamo con favore la probabile inclusione di Bulgaria e Romania in Schengen nel prossimo futuro, lo stato di Schengen è anche preoccupante per molti versi: la criminalità organizzata, il traffico di migranti e le minacce terroristiche hanno spinto molti stati membri a reintrodurre i controlli alle frontiere all’interno dell’area di libera circolazione. È tempo di intensificare gli sforzi dell’UE nella lotta alla criminalità organizzata, anche con una nuova strategia di sicurezza interna, di attuare pienamente il Patto sulla migrazione e l’asilo e di garantire che le nostre agenzie di sicurezza abbiano le risorse e le competenze di cui hanno bisogno. Il nostro gruppo di lavoro esaminerà attentamente questo importante lavoro in ogni fase del percorso”.


Membri


Oltre al Presidente, il gruppo di lavoro comprende i seguenti membri:


Pekka TOVERI (PPE, Finlandia)

Matjaž NEMEC (S&D, Slovenia)

Javier MORENO SÁNCHEZ (S&D, Spagna)

Nikola BARTŮŠEK (PfE, Repubblica Ceca)

Fabrice LEGGERI (PfE, Francia)

Alessandro CIRIANI (ECR, Italia)

Georgiana TEODORESCU (ECR, Romania)

Jan-Christoph OETJEN (Renew, Germania)

Elena YONCHEVA (Renew, Bulgaria)

Tineke STRIK (Verdi/ALE, Olanda)

Erik MARQUARDT (Verdi/ALE, Germania)

Pernando BARRENA (Sinistra, Spagna)

Ilaria SALIS (Sinistra, Italia)



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere