Il 2025 sarà un anno ricco di buoni propositi e nuove leggi. In questi giorni ha sollevato molte polemiche in Italia il nuovo e più esteso divieto di fumare a Milano che, sebbene escluderà l’uso di sigarette elettroniche, ma riguarderà solo i prodotti del tabacco, seppur mal digerito, entrerà ufficialmente in vigore da mercoledì 1 gennaio. “Come già previsto dall’articolo 9 del regolamento per la qualità dell’aria approvato dal consiglio comunale nel 2020, dal 1° gennaio 2025 il divieto di fumo in città sarà esteso a tutte le aree pubbliche o ad uso pubblico all’aperto, incluse vie e strade, ad eccezione quindi delle aree isolate in cui è possibile rispettare la distanza di 10 metri da altre persone”, ha ricordato nelle scorse ore il comune del noto capoluogo lombardo, che ha sottolineato come la misura sia collegata a un “impegno per la tutela della qualità dell’aria e la salvaguardia della salute dei suoi cittadini e delle sue cittadine”.
Anche negli Usa è in arrivo un’ondata di restrizioni e divieti nel 2025
Dall’aumento del salario minimo, alla limitazione dell’uso dell’intelligenza artificiale, ai limiti sui social media riguardo la pubblicazione di foto dei figli, che toccheranno anche le star che pubblicano foto della prole, ecco nel dettaglio per capitoli cosa cambierà con le nuove leggi.
Intelligenza artificiale
La California, patria di Hollywood e di alcune delle più grandi aziende tecnologiche, sta cercando di tenere a freno l’industria dell’intelligenza artificiale e di stabilire alcuni parametri attorno alle star dei social media. Nuove leggi mirano a impedire l’uso di repliche digitali di attori e performer di Hollywood senza permesso e consentono alle proprietà di performer defunti di fare causa per l’uso non autorizzato dell’IA. Riguardo i social media, i genitori che trarranno profitto dai post sui social media che mostrano i loro figli saranno tenuti a mettere da parte una porzione dei loro guadagni per i loro giovani influencer. Una nuova legge consente inoltre ai bambini di citare in giudizio i genitori per non averlo fatto.
Altri limiti dei social media
Una legge della Florida già vieta ai bambini di età inferiore ai 14 anni di avere account sui social media e richiede il consenso dei genitori per quelli di età compresa tra 14 e 15 anni. Al momento però l’applicazione di questa norma è stata ritardata perché due associazioni di aziende online hanno intentato una causa per contrastarla e la prima udienza è programmata per fine febbraio. Una nuova legge del Tennessee richiede anche il consenso dei genitori per i minori che vogliono aprire un account sui social media. NetChoice, un gruppo di settore per le attività commerciali online, sta contestando la legge. Un’altra nuova legge statale richiede ai siti Web pornografici di verificare che i visitatori abbiano almeno 18 anni. Ma la Free Speech Coalition, un’associazione di categoria per l’industria dell’intrattenimento per adulti, ha presentato un ricorso.
Deepfake politici
Sono state contestate anche diverse nuove misure adottate dalla California per contrastare i deepfake politici , tra cui una che impone alle grandi piattaforme di social media di rimuovere i contenuti ingannevoli relativi alle elezioni e un’altra che consente a chiunque di intentare causa per danni derivanti dall’uso dell’intelligenza artificiale per creare immagini o video inventati in pubblicità politiche .
Regole scolastiche sul genere
Per la prima volta a livello nazionale, la California inizierà a far rispettare una legge che proibisce ai distretti scolastici di adottare politiche che richiedono al personale di informare i genitori se i loro figli cambiano la loro identificazione di genere . La legge era una priorità per i legislatori democratici che volevano fermare tali politiche approvate da diversi distretti.
Aborto
Molti stati hanno approvato leggi che limitano o proteggono i diritti all’aborto da quando la Corte Suprema degli Stati Uniti ha annullato un diritto nazionale alla procedura nel 2022. Uno degli ultimi è lo stato democratico del Delaware. Una legge richiederà al piano sanitario dei dipendenti statali e ai piani Medicaid per i residenti a basso reddito di coprire gli aborti senza franchigia.
Controllo delle armi
Una nuova legge del Minnesota proibisce le armi con “grilletti binari” che consentono un fuoco più rapido, facendo sì che l’arma spari un colpo quando si preme il grilletto e un altro quando lo si rilascia. Nel Delaware, una legge aggiunge college e università all’elenco delle zone scolastiche in cui è vietato portare armi, con eccezioni per coloro che lavorano nell’ambito delle loro funzioni ufficiali, come gli ufficiali di polizia e le guardie giurate.
Marijuana medica
Il Kentucky sta diventando l’ultimo stato a consentire alle persone di usare la marijuana per scopi medici . Per richiedere una tessera statale per la cannabis medica, le persone devono ottenere una certificazione scritta da un medico di una condizione qualificante, come cancro, sclerosi multipla, dolore cronico, epilessia, nausea cronica o disturbo da stress post-traumatico. Quasi quattro quinti degli stati degli Stati Uniti hanno ora legalizzato la marijuana medica.
Salari minimi
I lavoratori con salario minimo in più di 20 stati dovrebbero ricevere aumenti a gennaio. I salari minimi più alti saranno a Washington, California e Connecticut, tutti e tre supereranno i 16 $ l’ora dopo modesti aumenti. Gli aumenti più consistenti sono previsti nel Delaware, dove il salario minimo salirà di 1,75 dollari l’ora, arrivando a 15 dollari, e nel Nebraska, dove una misura referendaria approvata dagli elettori nel 2022 aggiungerà 1,50 dollari all’attuale minimo di 12 dollari l’ora. Da segnalare che altri venti stati seguono ancora il salario minimo federale di 7,25 dollari l’ora.
Viaggiare più sicuri
In Oregon, l’uso di droghe sui mezzi pubblici sarà considerato un reato minore di interferenza con i trasporti pubblici. Mentre la misura si faceva strada attraverso la legislatura, diversi funzionari dei trasporti hanno affermato che l’uso di droghe su autobus e treni, e alle fermate e stazioni dei trasporti pubblici, stava facendo sentire passeggeri e conducenti meno sicuri.
Nel Missouri invece, gli ufficiali delle forze dell’ordine hanno trascorso gli ultimi 16 mesi a emettere avvertimenti agli automobilisti che l’uso del cellulare portatile è illegale. A partire dal nuovo anno, entreranno in vigore le sanzioni: una multa di $ 150 per la prima violazione, che aumenta a $ 500 per la terza e le successive infrazioni e fino a 15 anni di reclusione se un conducente che usa un cellulare causa lesioni o morte. Ma la polizia deve rilevare una violazione primaria, come eccesso di velocità o zigzag tra le corsie, per citare gli automobilisti per violazione della legge sui cellulari.
Agevolazioni fiscali
Gli inquilini in Arizona non dovranno più pagare le tasse sul loro affitto mensile , grazie all’abrogazione di una legge che consentiva alle città e ai paesi di imporre tali tasse. Sebbene sia una vittoria per gli inquilini, la nuova legge è una perdita finanziaria per i governi. Un’analisi del Joint Legislative Budget Committee non partigiano dell’Arizona ha stimato che 230 milioni di dollari sarebbero andati persi in entrate fiscali comunali durante il primo anno fiscale completo di attuazione. Nel frattempo l’Alabama offrirà crediti d’imposta alle aziende che aiutano i dipendenti con le spese di assistenza all’infanzia.
Il Kansas sta eliminando la sua imposta sulle vendite del 2% sui generi alimentari. Sta inoltre tagliando le imposte sul reddito delle persone fisiche , abbassando l’aliquota massima, aumentando un credito per le spese di assistenza all’infanzia ed esentando dalle tasse tutti i redditi della previdenza sociale, tra le altre cose. Si prevede che i contribuenti risparmieranno circa 320 milioni di dollari all’anno in futuro.
Diritto di voto
Una legge dell’Oklahoma estende i privilegi di voto alle persone condannate per reati gravi ma che hanno avuto le loro condanne annullate o commutate, comprese le commutazioni per crimini che sono stati riclassificati da reati gravi a reati minori. L’ex senatore dello stato George Young, un democratico di Oklahoma City, ha sostenuto la proposta di legge al Senato. “Penso che sia molto importante che le persone che hanno attraversato prove e tribolazioni nella loro vita abbiano un sistema che le riporti indietro e consenta loro di partecipare come cittadini contribuenti”, ha affermato Young.
Zone di intrattenimento
A partire dal 2025, le città della California potranno istituire “zone di intrattenimento” che consentano ai bar di vendere alcolici alle persone sui marciapiedi e sulle strade pubbliche. È modellato su un programma precedente di San Francisco ed è progettato per rafforzare il traffico pedonale nelle aree che si stanno ancora riprendendo dalla pandemia.
Uso di cannabis
Lo Stato ha anche legalizzato i cannabis café in stile Amsterdam, nei quali è consentito vendere cibi e bevande non preconfezionati.
Riduzione del traffico
Tra pochi giorni, gli automobilisti di New York riceveranno un corso accelerato sulla congestion charge. Il piano per ridurre il traffico automobilistico nel cuore di Manhattan dovrebbe entrare in vigore il 5 gennaio, a meno che non si verifichi un ritardo dell’ultimo minuto come quello che ha fatto saltare il controverso piano l’anno scorso. Gli automobilisti che entrano in una zona di Midtown e Lower Manhattan dovranno pagare 9 $ con un EZ-Pass o 13,50 $ senza, nelle ore di punta.
Centri di prima accoglienza per neonati abbandonati
La Pennsylvania sta ampliando una legge di rifugio sicuro che consente ai genitori di consegnare i loro neonati se non sono in grado di prendersene cura. A partire dal 2025, i centri di assistenza urgente saranno aggiunti all’elenco dei luoghi in cui i genitori possono lasciare i neonati senza incorrere in sanzioni penali, a patto che i bambini abbiano 28 giorni o meno e siano illesi. Attualmente, i genitori possono abbandonare i neonati negli ospedali, nelle stazioni di polizia o nei servizi di emergenza. “I centri di pronto soccorso offrono ambienti sicuri e situati in modo conveniente dove i genitori possono consegnare neonati illesi. Includendo questi centri come opzione, possiamo aumentare gli sforzi di sensibilizzazione che salvano i bambini e offrire loro la possibilità di crescere in case amorevoli con famiglie desiderose di fornire assistenza e supporto”, ha affermato la senatrice dello stato Michele Brooks, una repubblicana che ha sponsorizzato l’espansione.
Palestre
L’Illinois richiederà alle palestre di consentire agli utenti di annullare la propria iscrizione via e-mail o tramite il sito web della palestra.
Video che mostrano abusi su animali
L’Oregon sta implementando una legge che criminalizza la creazione e la distribuzione di video che mostrano abusi sugli animali. E include anche sanzioni per chi incoraggia questo tipo di abusi. La legge è divenuta necessaria quando dei giudici hanno constatato che per punire un uomo che aveva torturato delle scimmie e venduto i video online non c’erano sufficienti leggi statali per affrontare la situazione.
Assicurazioni sugli apparecchi acustici
Nel Maryland, le compagnie assicurative dovranno estendere la copertura degli apparecchi acustici agli adulti nei casi in cui il dispositivo sia prescritto, adattato e distribuito da un audiologo autorizzato. I bambini invece sono già coperti dalla legge vigente. I piani possono limitare il nuovo beneficio per gli adulti a $ 1.400 per apparecchio acustico ogni 36 mesi.
Guida
Nel nuovo anno, nella capitale del Paese, sarà vietato ai conducenti svoltare a destra con il semaforo rosso. Tuttavia, i funzionari di Washington affermano che la città non ha stanziato abbastanza fondi per informare la gente sul cambiamento, quindi non sono stati affissi cartelli con le regole in tutti gli incroci e l’applicazione delle stesse sarà discontinua. Gli automobilisti del Missouri invece saranno multati per la prima violazione della legge sull’uso del telefono a mani libere, anziché cavarsela con un avvertimento. Chi verrà sorpreso a tenere in mano un telefono per fare chiamate o inviare messaggi mentre guida rischia una multa di $ 150 e multe da $ 250 a $ 500 per le violazioni successive. Trattandosi di un reato secondario, i conducenti dovranno essere fermati per un’infrazione separata prima di essere puniti per l’uso del cellulare.
Imposta sulla vendita di cibo
Il Kansas sta azzerando l’imposta statale sulle vendite di prodotti alimentari in base a un disegno di legge che, già dal 2023, la sta riducendo gradualmente.
Test per i veicoli non commerciali
In Texas, i legislatori hanno abrogato una legge che richiedeva ispezioni di sicurezza annuali per i veicoli non commerciali. Tuttavia, gli automobilisti saranno soggetti a una “tariffa di sostituzione del programma di ispezione” di $ 7,50 al momento dell’immatricolazione. I proprietari di nuovi veicoli pagheranno una tariffa di sostituzione del programma di ispezione iniziale di $ 16,75 per coprire due anni. I test sulle emissioni saranno ancora richiesti in più di una dozzina di contee del Texas, comprese le principali aree metropolitane.
Borsa studi per gli studenti
Verso la fine del 2025, la Georgia lancerà una borsa di studio Georgia Promise che fornirà agli studenti dalla scuola materna alle superiori provenienti da scuole con scarsi risultati fino a 6.500 dollari di finanziamenti annuali per le tasse universitarie private, servizi di tutoraggio o altre spese di istruzione qualificate tramite un conto di risparmio per l’istruzione. Per amministrare il programma è stata creata la Georgia Education Savings Authority, che è considerata una vittoria per i sostenitori della libertà di scelta della scuola.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.