Menu Chiudi

Epifania, gli italiani spenderanno 2,3 miliardi. Tra i doni più gettonati giocattoli al Sud, calze al Centro, abbigliamento al Nord. E negli Usa…


witch riding motorcycle toy
Photo by revac film’s&photography on Pexels.com

L’epifania tutti i soldi porta via, è così che parafrasiamo il motto della Befana a giudicare dagli esiti della ricerca del centro studi di Confcooperative. Perché ben 3 italiani su 4 dichiarano di aver speso troppo tra Natale e Capodanno e vogliono risparmiare visti gli aumenti del costo della vita e i rincari già annunciati per il 2025 a partire dalla bolletta energetica che con un +30% spingerà in alto i costi di produzione, il carrello della spesa e taglierà potere d’acquisto agli italiani che hanno cercato tutte le modalità di risparmio possibile: dagli acquisti in occasione del Black Friday, ai saldi per i quali si spenderanno complessivamente circa 5 miliardi, oltre al riciclo dei regali ricevuti a Natale che valgono una contro spesa di 3,4 miliardi di euro. Saranno, dunque, 2 italiani su 3 a fare regali per l’Epifania, per una spesa complessiva di 2,3 miliardi in linea con la spesa dello scorso anno. La befana si conferma essere una festa per i bambini, tra i regali a farla da padrone saranno i giocattoli che predominano al Sud secondo il 65% degli intervistati nelle regioni del mezzogiorno. Calze piene di dolci, cioccolato ma anche carbone prodotto con zucchero italiano al Centro per il 45% del campione. Al Nord invece vince l’abbigliamento per il 51%. In crescita le vacanze con poco più di 7 milioni di italiani in viaggio, 7 su 10 di loro hanno scelto l’Italia. Confcooperative segnala però le festività hanno acuito le difficoltà per i circa 10 milioni di italiani in povertà, oltre al forte malcontento del ceto medio che vede ridotto il proprio potere d’acquisto a causa del carovita.

Negli Usa…La previdenza sociale annuncia un aumento del 2,5 percento dei benefici per il 2025

I benefici della previdenza sociale e i pagamenti del Supplemental Security Income (SSI) per oltre 72,5 milioni di americani aumenteranno del 2,5 percento nel 2025, ha annunciato oggi la Social Security Administration. In media, i benefici pensionistici della previdenza sociale aumenteranno di circa $ 50 al mese a partire da gennaio. Nell’ultimo decennio l’aumento del costo della vita (COLA) è stato in media di circa il 2,6 percento. Il COLA era del 3,2 percento nel 2024. Quasi 68 milioni di beneficiari della previdenza sociale vedranno un adeguamento del COLA del 2,5 percento a partire da gennaio 2025. I pagamenti aumentati a circa 7,5 milioni di persone che ricevono SSI inizieranno il 31 dicembre 2024. (Nota: alcune persone ricevono sia i benefici della previdenza sociale che SSI). “Le prestazioni della previdenza sociale e i pagamenti SSI aumenteranno nel 2025, aiutando decine di milioni di persone a far fronte alle spese anche se l’inflazione ha iniziato a raffreddarsi”, ha affermato Martin O’Malley, Commissario della previdenza sociale. Altri aggiustamenti che entrano in vigore a gennaio di ogni anno si basano sull’aumento dei salari medi. Sulla base di tale aumento, l’importo massimo di guadagni soggetti all’imposta sulla previdenza sociale (massimo imponibile) è destinato ad aumentare da $ 168.600 a $ 176.100. A partire dall’inizio di dicembre, la previdenza sociale inizierà a notificare via posta alle persone l’importo del nuovo sussidio. Quest’anno, per la prima volta, i beneficiari della Social Security riceveranno un avviso COLA di nuova concezione e migliorato che rende più facile per i clienti trovare le informazioni di cui hanno più bisogno. L’avviso COLA semplificato è ora di una sola pagina, usa un linguaggio semplice e personalizzato e fornisce date esatte e importi in dollari del nuovo importo del beneficio di una persona e di eventuali detrazioni. Gli individui che hanno un account personale my Social Security possono visualizzare il loro avviso COLA online, il che è sicuro, facile e più veloce rispetto alla ricezione di una lettera per posta. Le persone possono impostare avvisi tramite SMS o e-mail quando c’è un nuovo messaggio, come il loro avviso COLA, in attesa in my Social Security .

Le persone dovranno avere un account personale my Social Security entro il 20 novembre per vedere il loro avviso COLA online. Per iniziare, visita www.ssa.gov/myaccount 

Le informazioni sulle modifiche Medicare per il 2025 saranno disponibili su www.medicare.gov . Per i beneficiari della Social Security iscritti a Medicare, l’importo del beneficio 2025 sarà disponibile tramite il mio Social Security’s Message Center a partire da fine novembre. Coloro che non hanno scelto di ricevere messaggi online riceveranno la loro notifica COLA per posta a dicembre. Il Social Security Act stabilisce come calcolare il COLA. Il Social Security Act lega il COLA annuale all’aumento dell’indice dei prezzi al consumo per i salariati urbani e gli impiegati (CPI-W) come determinato dal Bureau of Labor Statistics del Department of Labor.

Per saperne di più, visita www.ssa.gov/cola .



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere