Stamattina i vigili del fuoco hanno lottato per domare una serie di incendi di grandi dimensioni nell’area di Los Angeles che hanno devastato comunità dalla costa del Pacifico a Pasadena che hanno attraversato la vasta regione, compresi quelli enormi a Pacific Palisades e Altadena costringendo migliaia di persone a fuggire freneticamente dalle loro case. Le ultime fiamme sono scoppiate mercoledì sera sulle Hollywood Hills , colpendo più da vicino il cuore della città. Quasi 2.000 case, aziende e altre strutture sono state dal fuoco e il numero è in aumento. Purtroppo si contano già 5 morti causate dall’incendio di Eaton. Circa 130.000 persone sono state sottoposte a ordini di evacuazione, poiché gli incendi hanno consumato un totale di circa 108 chilometri quadrati, quasi la dimensione dell’intera città di San Francisco. A Pasadena, il capo dei vigili del fuoco Chad Augustin ha affermato che il sistema idrico della città era sotto sforzo e ulteriormente ostacolato dalle interruzioni di corrente, ma anche senza questi problemi ha aggiunto che i vigili del fuoco non sarebbero stati in grado di spegnere l’incendio a causa dei forti venti che alimentavano le fiamme. Il livello drammatico della distruzione è risultato evidente confrontando le immagini satellitari prima e dopo l’incendio. Una striscia di circa 250 case in un quartiere di Altadena che era stata punteggiata dalle chiome verdi di alberi frondosi e piscine color acquamarina è stata ridotta in macerie. Solo poche case sono rimaste in piedi e alcune erano ancora in fiamme nelle immagini di Maxar Technologies. A Malibu, lungo un tratto dove prima si contavano 70 case che si affacciavano a strapiombo sull’Oceano Pacifico, meno di 10 sono rimaste intatte. A Pacific Palisades, riferisce l’Associated Press, una zona collinare lungo la costa punteggiata di case di celebrità, ha costretto molte star di Hollywood , tra cui Mark Hamill, Mandy Moore e James Woods, a evacuare dalle loro case e nel giro di poche ore alcune c ase sono state ridotte in resti completamente carbonizzati accanto ad auto sportive accasciate su pneumatici fusi. Un altro incendio ha colpito Sylmar, un quartiere popolare e borghese all’estremità settentrionale della San Fernando Valley, teatro di numerosi incendi devastanti. Anche in questo caso le fiamme si sono mosse rapidamente lasciando poco tempo per fuggire.
Gli incendi principali si sono sviluppati rapidamente in aree nettamente diverse che avevano due cose in comune: strade densamente popolate di case in luoghi soffocati dalla vegetazione e predisposti a bruciare in condizioni di siccità. Nella corsa alla fuga a Pacific Palisades, le strade sono diventate impraticabili quando decine di persone hanno abbandonato i loro veicoli e si sono messe in cammino a piedi. Le fiamme poi si sono spostate verso quartieri densamente popolati e ricchi, tra cui Calabasas e Santa Monica, dove risiedono i ricchi e famosi della California. Anche Mandy Moore, Cary Elwes e Paris Hilton sono tra le star che hanno perso la casa. Billy Crystal e sua moglie Janice hanno perso la casa in cui avevano vissuto per 45 anni nell’incendio di Palisades.
La stagione degli incendi in California inizia prima e finisce più tardi a causa dell’aumento delle temperature e della diminuzione delle precipitazioni legate al cambiamento climatico, secondo dati recenti. Le piogge che solitamente mettono fine alla stagione degli incendi sono spesso ritardate, il che significa che gli incendi possono bruciare durante i mesi invernali, secondo la Western Fire Chiefs Association.
I venti secchi, tra cui i famigerati Santa Ana , hanno contribuito a far sì che le temperature fossero più calde della media nella California meridionale, dove non sono caduti più di 2,5 millimetri di pioggia dall’inizio di maggio. I venti hanno toccato i 129 km/h mercoledì, secondo i resoconti ricevuti dal National Weather Service. Le condizioni di incendio potrebbero durare fino a venerdì, ma si prevede che la velocità del vento sarà inferiore. Il presidente Joe Biden, che avrebbe dovuto partire per un viaggio in Italia, l’ultimo da presidente, ha annullato il viaggio e firmato una dichiarazione di emergenza federale dopo essere arrivato alla stazione dei pompieri di Santa Monica per un briefing con il governatore Gavin Newsom, che ha inviato truppe della Guardia nazionale per aiutare.
Diversi studi di Hollywood hanno sospeso la produzione e la Universal Studios ha chiuso il suo parco a tema tra Pasadena e Pacific Palisades. Stando a quanto riportato dal sito di monitoraggio PowerOutage.us, stamattina circa 250.000 persone sono rimaste senza elettricità nella California meridionale.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.