Il presidente eletto Donald Trump ha chiesto al governatore della California Gavin Newsom di dimettersi per non essere riuscito a gestire l’emergenza incendi nella California meridionale. “Una delle parti migliori e più belle degli Stati Uniti d’America sta bruciando fino alle fondamenta”, ha scritto Trump su Truth Social mercoledì sera. “Sono solo ceneri e Gavin Newsom dovrebbe dimettersi. È tutta colpa sua!!!”
In un altro post pubblicato giovedì mattina, si è scagliato contro Newsom e il sindaco di Los Angeles Karen Bass. “Il fuoco si sta diffondendo rapidamente da 3 giorni. Nessuno ha mai visto numeri così fallimentari prima! Grossolana incompetenza da parte di Gavin Newsom e Karen Bass… E la FEMA di Biden non ha soldi — tutti sprecati per la Green New Scam! Los Angeles è una totale distruzione!!!” ha scritto Trump . “Il governatore Gavin Newsom dovrebbe andare immediatamente nella California settentrionale e aprire la conduttura idrica, e lasciare che l’acqua scorra nel suo Stato arido, affamato e in fiamme, invece di farla finire nell’Oceano Pacifico”, ha affermato in un altro post di giovedì. “Dovrebbe essere fatto subito”, aggiungendo in maiuscolo, “niente più scuse da questo governatore incompetente. È già troppo tardi”.
Agli attacchi di Trump ha prontamente risposto il capo ufficio stampa del governatore, Izzy Gardon dicendo: “Il governatore è concentrato sulla protezione delle persone, non sulla politica e sull’assicurarsi che i vigili del fuoco abbiano tutte le risorse di cui hanno bisogno”. Sono in corso almeno cinque incendi nella regione di Los Angeles, che hanno causato la morte di almeno cinque persone e lo sfollamento di circa 180.000 persone. La FEMA ha annunciato all’inizio di questa settimana di autorizzare l’uso di fondi federali per aiutare con gli incendi. I Fire Management Assistance Grants forniscono finanziamenti federali fino al 75% dei costi ammissibili per la lotta antincendio. “Il Disaster Relief Fund fornisce sovvenzioni ai FMAG tramite la FEMA per aiutare a combattere gli incendi che minacciano di trasformarsi in incidenti gravi”, ha affermato l’agenzia.
Trump ha iniziato a dare la colpa al signor Newsom mercoledì in un post su Truth Social dicendo che si è “rifiutato di firmare la dichiarazione di ripristino dell’acqua presentatagli che avrebbe permesso a milioni di galloni di acqua, derivanti da pioggia in eccesso e dallo scioglimento della neve dal Nord, di fluire quotidianamente in molte parti della California, comprese le aree che stanno attualmente bruciando in modo praticamente apocalittico”. Continuando ad accusarlo di in efficienza. “È lui il colpevole di tutto questo”, ha sottolineato Trump, “Niente acqua per gli idranti, niente aerei antincendio. Un vero disastro!”.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.