Sono almeno 24 le persone morte negli incendi a Los Angeles dove oramai è tristemente noto che tre grandi incendi che hanno distrutto tutto ciò che hanno incontrato, obbligando centinaia di migliaia di persone a scappare. I roghi più piccoli sono stati spenti mentre per i due più grandi quello di Pacific Palisades che ha raggiunto un’area di 95 chilometri quadrati e di Eaton, 27 metri quadrati, non ci sono miglioramenti e continuano ad espandersi col passare delle ore anche a causa dei forti venti previsti fino a mercoledì. Il National Weather Service ha avvertito che i forti venti di Santa Ana potrebbero presto tornare. Questi venti sono stati ampiamente accusati di aver trasformato gli incendi in inferni che hanno raso al suolo interi quartieri intorno alla città, dove non si sono verificate precipitazioni significative per più di otto mesi.
Tanta la rabbia dei residenti soprattutto di quelli che non si sono potuti permettere l’intervento di vigili del fuoco privati per salvare le proprie case contrariamente a quello che è accaduto ad alcune star e multimilionari che hanno speso anche fino a 2.000 dollari l’ora per salvare le loro ville. I super-ricchi di Tinsel Town hanno assunto vigili del fuoco che hanno utilizzato un ritardante di fiamma rosa brillante. Keith Wasserman, co-fondatore della società di investimenti immobiliari Gelt Venture Partners, ha scatenato molta rabbia sul Web dopo aver chiesto aiuto con un post su X ai “vigili del fuoco privati” per fare proteggere il suo terreno nel quartiere di lusso di Pacific Palisades. Questo il post di Wasserman di venerdì: “Qualcuno ha a disposizione vigili del fuoco privati per proteggere la nostra casa a Pacific Palisades? Bisogna agire in fretta qui. Tutte le case dei vicini stanno bruciando. Pagherò qualsiasi cifra. Grazie.” Gli utenti dei social media hanno criticato Keith, definendo la sua richiesta di aiuto “incredibilmente insensibile”. “Un coraggio incredibile”, ha scritto un utente. “La sua famiglia è stata evacuata e lui sta cercando di assumere dei pompieri privati mettendo a rischio la loro vita per salvare una casa che sicuramente sarà coperta da una assicurazione a quadrupli zeri. Che vergogna”. Critiche sono arrivate anche da Trump contro il sindaco di Los Angeles e il governatore della California.
Dal 2022 la svolta ecologica
Dal 2022 in California sono in vigore severe misure di risparmio idrico, che limitano quotidianamente i residenti ad annaffiare i propri giardini due volte a settimana per otto minuti alla volta. Kim Kardashian, che vive in una casa da 60 milioni di dollari a The Oaks, un’esclusiva comunità recintata vicino all’epicentro di uno degli incendi di questa settimana, è stata multata dalle autorità cittadine quell’anno per aver utilizzato quasi 900 litri d’acqua in più rispetto a quanto le era stato assegnato. Anche Sylvester Stallone e il comico Kevin Hart, sono stati multati.
Le autorità stanno facendo sistematiche ricerche a griglia nei quartieri rasi al suolo e hanno istituito un centro dove le persone possono denunciare gli scomparsi. Joseph Everett, vice capo della sezione occidentale del dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles, ha affermato che è stato difficile assistere a una tale distruzione in una zona in cui lui, suo padre e suo nonno hanno lavorato come vigili del fuoco. “Mi tocca profondamente”, ha detto durante un incontro con la comunità sabato sera. “Siate pazienti perché siamo lassù, stiamo ancora combattendo aggressivamente il fuoco là fuori”. Alcune ore fa si è temuto che i venti potessero spostare gli incendi verso il J. Paul Getty Museum e l’Università della California di Los Angeles, mentre i nuovi avvisi di evacuazione hanno costretto ancora più proprietari di case a cercare riparo fuori dalle mura delle loro proprietà. In un briefing pubblicato online sabato sera, Michael Traum dell’Ufficio dei servizi di emergenza della California ha affermato che 150.000 persone nella contea di Los Angeles sono state sottoposte ad ordine di evacuazione e più di 700 persone hanno trovato rifugio in nove rifugi. Nuove squadre di vigili del fuoco provenienti dalla California e da altri nove stati si sono unite ai soccorsi in corso. Al momento risultano impiegate 1.354 autopompe, 84 velivoli e oltre 14.000 persone, tra cui un nuovo team appena arrivato dal Messico. Sabato anche a Mandeville Canyon, dove si trova la dimora di Arnold Schwarzenegger e di altre celebrità non lontano dalla costa del Pacifico, decine e decine di elicotteri hanno scaricato acqua mentre l’incendio si diffondeva a valle. I vigili del fuoco a terra invece hanno utilizzato le manichette nel tentativo di respingere le fiamme che si sollevavano mentre un denso fumo ricopriva la collina ricoperta di chaparral. L’incendio rischiava di oltrepassare l’Interstate 405 e di raggiungere zone densamente popolate di Hollywood Hills e della San Fernando Valley. Insomma l’emergenza continua senza sosta. E la paura sale.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.