Secondo un recente studio di settore, nel 2024 la Cina ha esportato circa 400.000 auto usate, con un aumento del 45% rispetto all’anno precedente e un livello record, apparentemente trainato dalla forte domanda di veicoli elettrici in Russia e nell’Asia centrale. I veicoli del marchio di veicoli elettrici di lusso Zeekr di Geely e della startup Li Auto sono tra le esportazioni cinesi più popolari. Entrambi i marchi offrono modelli in una fascia di prezzo inferiore, intorno ai 200.000 yuan (27.275 $) in Cina, e hanno esclusive funzionalità di intrattenimento a bordo. Con le vendite di nuove auto cinesi in aumento all’estero, sta crescendo anche la popolarità dei veicoli usati più economici.
In Cina, le vendite di auto usate sono cresciute del 7% a 19,61 milioni di unità, secondo la China Automobile Dealers Association. Sebbene le vendite nazionali di veicoli nuovi e usati siano in aumento, la crescita ha rallentato a causa della crisi economica, e si ritiene che ciò abbia spinto le aziende ad aumentare le esportazioni per ridurre le scorte. Il Kirghizistan è stato il maggiore importatore nel 2023, seguito da Russia e Uzbekistan, secondo gli ultimi dati del Ministero del Commercio cinese che forniscono una ripartizione per paese. Questi tre paesi hanno ricevuto metà delle esportazioni di auto usate della Cina. Poiché il Kirghizistan ha stretti legami con la Russia, è possibile che molti dei veicoli spediti lì finiscano in Russia. La domanda di auto usate è forte in Russia dopo che le case automobilistiche giapponesi ed europee si sono ritirate in seguito all’invasione russa dell’Ucraina. I marchi cinesi sono già noti in Russia poiché è il più grande mercato estero per le nuove auto cinesi. Vendere veicoli usati in Russia e in altri mercati in cui c’è una forte domanda consente alla parte cinese di ridurre le scorte senza dover tagliare i prezzi. Secondo i dati del 2023, circa la metà delle auto usate esportate, poco più di 130.000, erano veicoli a energia nuova come ibridi plug-in. Si ritiene che questa tendenza si mantenga anche nel 2024.
La Cina ha iniziato a esportare auto usate in numeri significativi nel 2019, in seguito all’approvazione del governo. Inizialmente, le procedure di esportazione potevano essere elaborate presso uffici doganali selezionati, ma un’espansione degli uffici doganali in tutto il paese nel febbraio 2024 ha apparentemente aumentato le esportazioni. E questo ci fa comprendere perché ha superato il Giappone diventando il principale esportatore mondiale di auto nuove nel 2023, anche se il Giappone detiene ancora il primato nelle auto usate. Il Giappone ha esportato 1,43 milioni di veicoli usati nel periodo gennaio-novembre del 2024, secondo la Japan Used Motor Vehicle Exporters Association. La Cina però sta facendo passi da gigante nell’export e ora le sue esportazioni sono circa un terzo di quelle del Giappone, stanno crescendo rapidamente. È solo questione di tempo prima che la Cina raggiunga il Giappone, secondo un funzionario di una società cinese di commercio di auto usate. E non tanto tempo.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.