La scorsa settimana, un video condiviso sul Web da Donald Trump è diventato virale. Non solo perché i due protagonisti erano Donald Trump e Barack Obama, due arcinoti acerrimi rivali politici, impegnati all’apparenza quasi amichevolmente in una conversazione informale al funerale di stato di Jimmy Carter, ma per le parole che si sono scambiati e che sono divenute di pubblico dominio facendo arrabbiare molti democratici in primis Ilary Clinton. Perché Trump proprio con Obama ha colto l’occasione per ironizzare sulla sua caduta libera quando lui vinse le elezioni nel 2016 sconfiggendola irreparabilmente. Un’occasione ghiotta per molti quel video per sdoganare l’uso di vari lettori labiali e chiedere il parere di esperti che hanno tentato di decifrare cosa stessero dicendo vis à vis un repubblicano e il suo rivale democratico.
Due giorni fa Trump sul suo account ufficiale Instagram ha postato un frammento doppiato della sua conversazione con Obama. Il video è stato modificato per includere le voci fuori campo “finte” con musica di sottofondo. Ecco cosa dicono nella clip.
Trump dice: “Per la seconda volta. Barack, è stato un piacere vederti”, a cui Obama risponde dicendo “Congratulazioni. Come stai?”
“Molto meglio adesso”, risponde Trump.
“Sì. Ci scommetto. Sapevo che avresti vinto”, aggiunge Obama, riferendosi alla sua schiacciante vittoria contro la democratica Kamala Harris alle elezioni presidenziali statunitensi del 5 novembre.
“Oh, lo farei? Oh, beh, dai. Chiunque potrebbe batterla”, aggiunge Trump.
Trump ha anche attaccato Hillary Clinton, che si era candidata contro di lui per la presidenza degli Stati Uniti nel 2016, ma aveva perso.
Ecco come è proseguita la loro conversazione doppiata:
Obama: Ero altrettanto sconvolto. Sai cosa è successo. Lei semplicemente non voleva andarsene
Trump: Lo so
Obama: Sai cosa è successo? Ho fatto tutto il possibile per aiutarla, è stata orribile.
Trump: Lo so. Sai cosa ho capito? Hillary mi odia ancora tanto. So che non mi dimenticherà mai.
Trump: Dovremmo incontrarci per discuterne.
Obama: Penso anch’io. Possiamo sicuramente organizzare qualcosa, fammi sapere cosa è meglio per te.
Trump: Dovevo tornare in Florida domani per la partenza.
La Clinton come si vede anche dalle riprese che sono state fatte a capo largo l’ha presa malissimo e per tutto il tempo, pur non potendo sentire nulla perché lontana da loro, ha lanciato occhiatacce indispettita da quell’insolito e inaspettato feeling tra i due. Poi poche ore dopo pare abbia telefonato a Michelle, la moglie di Obama, che le avrebbe espresso grande solidarietà femminile. Forse non a caso l’ex first lady diserterà l’insediamento di Trump, riferiscono i media americani. Mentre saranno presenti gli ex presidenti ossia suo marito Barack Obama, Bill Clinton, George W. Bush oltre a Joe Biden. E la Harris? Anche per lei, che è stata battuta nella corsa presidenziale, pare che le ovazioni di Obama espresse lo scorso 9 gennaio a Trump, siano andate di traverso.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.