Menu Chiudi

ECCO COME LA CINA SI PREPARA AD AFFRONTARE IL CAPODANNO CINESE


stalls selling chinese new year decorations on the side of the street
Photo by HONG SON on Pexels.com

Con l’avvicinarsi della Festa di Primavera (Capodanno cinese), che quest’anno cade il 29 gennaio, si prevedono 9 miliardi di viaggi interregionali, un numero senza precedenti, durante il periodo dello Chunyun (corsa ai viaggi della Festa di Primavera di 40 giorni). Venerdì, durante la sua missione di ispezione al Comando del teatro settentrionale dell’Esercito popolare di liberazione (PLA), il presidente cinese Xi Jinping ha esteso gli auguri per la Festa di primavera a tutti i militari del Paese. Xi, che è anche segretario generale del Comitato centrale del Partito comunista cinese (PCC) e presidente della Commissione militare centrale (CMC), ha espresso i suoi sinceri saluti al personale in servizio dell’Esercito popolare di liberazione e della Polizia armata popolare, al personale civile in servizio nell’esercito e ai membri della milizia e delle forze di riserva, a nome del Comitato centrale del PCC e della CMC. Particolarmente suggestivo è stato l’incontro del premier con gli ufficiali e  i soldati del PLA Northern Theater Command che a turno hanno informato Xi a turno sui loro doveri di prontezza al combattimento e sullo stato di esecuzione della missione. Xi ha sottolineato che le truppe dovrebbero rafforzare l’applicazione dei loro doveri di prontezza al combattimento in modo da rispondere efficacemente a qualsiasi emergenza e salvaguardare la sicurezza nazionale e la stabilità sociale durante le vacanze. Questo perché con l’avvicinarsi dell’Anno del Serpente, le principali strade di tutte le città cinesi si riempiranno di migliaia di persone e per preservare la sicurezza il personale dell’esercito dovrà fare un grandissimo sforzo.

Qualche informazione in più sul periodo di Chunyun

Il Chunyun conosciuto anche come la stagione turistica della Festa di Primavera o il periodo dello Chunyun, è un periodo di viaggi in Cina con volumi di traffico estremamente elevati, intorno all’epoca del Capodanno cinese. Il periodo comincia solitamente 15 giorni prima del Capodanno lunare e dura per circa 40 giorni. Per rendere l’idea basta ricordare che il numero dei passeggeri in viaggio durante il periodo dello Chunyun nel 2008 superò il numero della popolazione cinese, raggiungendo il numero di oltre 2 miliardi di persone in transito. E proprio perché di fatto si verifica la più grande migrazione umana annuale del mondo in Cina tutti i mezzi di trasporto, in particolare quello ferroviario nazionale sperimenta  ogni anno una sfida sempre più pesante.

a happy woman selling chinese new year decorations
Photo by HONG SON on Pexels.com

Perché si muovono tutti?

Primo, è una tradizione consolidata per la maggior parte dei Cinesi riunirsi con le loro famiglie durante il Capodanno cinese. La gente ritorna a casa dal lavoro o dallo studio per fare un pranzo di riunione con le loro famiglie alla vigilia di Capodanno. Dalle riforme economiche cinesi della fine degli anni 1970, sono emerse nuove opportunità economiche, spesso a considerevole distanza dalle città di origine delle persone. Luoghi come le Zone Economiche Speciali e le ricche regioni costiere offrono occupazione e, spesso, uno stile di vita più ricercato. Conseguentemente, c’è stata una massiccia migrazione dalle aree rurali a quelle urbane nel corso degli ultimi decenni, che richiama alla mente altre rivoluzioni industriali nel mondo. Il numero di questi lavoratori migranti era stimato in 50 milioni nel 1990 e ufficiosamente da 150 a 200 milioni nel 2000. Durante il periodo dello Chunyun, molti di questi lavoratori ritornano alle loro città di origine.

vibrant urban street scene in nanjing
Photo by Cheng Shi Song on Pexels.com

Secondo, le riforme dell’istruzione cinesi hanno aumentato il numero di studenti universitari, che spesso studiano fuori dalla loro città di origine. Il periodo di vacanza della Festa di Primavera Spring Festival cade intorno allo stesso intervallo temporale della loro pausa invernale. Quindi pure loro si aggiungono alla mole di viaggiatori in transito. Per rendere l’idra basta ricordare che nel 2006 dei194 milioni di passeggeri ferroviari in viaggio 6,95 milioni erano studenti universitari. Infine, poiché il periodo della Festa di Primavera è tra i due periodi di vacanza di durata settimanale della Repubblica Popolare Cinese (l’altro essendo la Festa nazionale, il 1º ottobre), molte persone scelgono di viaggiare per diletto intorno a questo periodo. Il turismo nella Cina continentale sta raggiungendo livelli record anche quest’anno aggiungendo ulteriore pressione al sistema di trasporto. Purtroppo è proprio in questo periodo dell’anno che i problemi del sistema dei trasporti interurbani in Cina viene a galla. La rete ferroviaria è insufficiente a gestire il numero di passeggeri, e non raggiunge abbastanza luoghi. Le località non servite dalla ferrovia devono fare affidamento sul trasporto degli autobus, che affronta problemi come attrezzature e reti stradali inadeguate.

Impatto sui sistemi di trasporto

Le modalità di trasporto più coinvolte sono i sistemi di trasporto passeggeri di superficie tra le città, vale a dire le reti ferroviarie e stradali. La maggior parte dei cittadini della classe media cinese non possono permettersi facilmente il trasporto aereo. I trasporti internazionali, urbani e per via d’acqua sono lievemente coinvolti. Fino al 2007, a causa dell’alta domanda, i prezzi dei biglietti sono aumentati durante il periodo. Nel periodo dello Chunyun del 2007 (4 febbraio-14 marzo), tuttavia, il governo impose regolamenti severi contro i prezzi gonfiati dei biglietti ferroviari. Nel 2012, il governo della RPC annunciò che le autostrade nazionali sarebbero state a pedaggio gratuito per la Settimana d’oro, e come risultato 86 milioni di persone viaggiarono per strada (un aumento del 13% in confronto all’anno precedente). Lo stesso anno, 7,6 milioni di persone viaggiarono tramite linee aeree interne, e 60,9 milioni di persone tramite ferrovia.

Un biglietto ferroviario cinese

Per corrispondere alla domanda, durante questo periodo sono attivati centinaia di “treni temporanei” (Linke) e centinaia di migliaia di autobus temporanei, il numero delle biglietterie è aumentato e i periodi di vendita sono estesi per fare fronte alla domanda, con botteghini temporanei che spuntano fuori. Sono organizzati ordini in lotti dalle scuole e dalle fabbriche per distribuire i biglietti in anticipo. Queste misure, tuttavia, sono generalmente inadeguate e spesso sabotate. Per esempio, durante il periodo dello Chunyun del 2005, le biglietterie di Shenzhen avevano decine di linee telefoniche, e a volte ricevevano milioni di chiamate all’ora. Nell’area di Canton, il numero di chiamate raggiunse 19,91 milioni l’ora. La compagnia ferrovia locale, il Guangzhou Railway Group, aumentò il numero di linee telefoniche nelle sue biglietterie a 8.000 nel periodo dello Chunyun del 2006.

A causa della natura essenziale dei biglietti ferroviari cinesi e delle blande limitazioni fissate sul numero di “biglietti in piedi” (che sono essenzialmente un passi per salire su una vettura ferroviaria affollata), i bagarini fanno grandi profitti durante il periodo dello Chunyun. Sono emerse organizzazioni di bagarini, e i bagarini dentro questa rete, talora intricata, lavorano collettivamente per trarre il massimo guadagno dai biglietti. Fanno incetta di biglietti in grandi numeri pochi minuti dopo che sono andati in vendita, e poi li smerciano dentro e fuori dalla stazione dei treni a prezzi fortemente gonfiati.

Furti, rapine, truffe

Durante il periodo dello Chunyun furti, rapine, truffe e altri crimini si moltiplicano. La sorveglianza dei passeggeri e i controlli sui bagagli diventano più rigidi. La credenza comune sulla sicurezza dei viaggi ferroviari è minata dal fatto che molte carrozze ferroviarie sono gravemente affollate. Le compagnie degli autobus, per guadagnare un maggiore profitto, fanno lavorare eccessivamente gli autisti degli autobus su orari irregolari, sovraccaricando persone ad ogni giro e causando un più alto tasso di incidenti. Anche i treni affrontano un problema di orari, poiché una rete sovraffollata non può assicurare l’accuratezza complessiva degli orari dei treni, e alcuni treni hanno abitualmente ore di ritardo ogni volta, causando disagio e frustrazione nei passeggeri. Il governo ha cominciato ad approvare una legislazione per regolamentare i ritardi ferroviari e per rendere obbligatori avvisi e scuse pubbliche per i treni in ritardo.

Richiesta di “nome reale e documento d’identità” per i biglietti del treno

Malgrado l’iniziale opposizione del Ministero delle Ferrovie cinese, i biglietti del treno furono aggiornati alla fine del 2009 per inserire i codici QR su un biglietto, consentendo così di immagazzinare informazioni personali. Questo avrebbe collegato il biglietto al suo acquirente legale, spianando la strada per una richiesta di “nome reale e documento d’identità” da mettere in atto. Tale politica entrò in vigore su base sperimentale a cominciare all’inizio del 2010 (per la durata del periodo della Chunyun su tutti i treni ad alta velocità). Nel 2011, la richiesta di “nome reale e documento d’identità” si espanse ad altre città della Cina, e fu reso permanente per la ferrovia ad alta velocità Wuhan-Canton anche dopo il periodo della Chunyun. La richiesta divenne obbligatoria per tutti i treni ad alta velocità CRH con effetto dal 1º giugno 2011 e fu espansa a quasi tutti i treni passeggeri il 1º gennaio 2012. È ora politica del personale delle stazioni e della polizia ferroviaria controllare tutti i passeggeri facendo un riscontro con il loro documento d’identità e negare il permesso di salire a quelli senza biglietto o senza documento d’identità collegato.

a mother pouring tea with her daughter
Photo by RDNE Stock project on Pexels.com

Aereo

Il trasporto aereo è meno colpito poiché la maggior parte dei viaggiatori sono lavoratori che non possono permettersi l’aereo. Nel 2008 grosso modo 28 milioni di passeggeri usarono il trasporto aereo come loro metodo di viaggio all’interno della Cina. La Xiamen Airlines, ad esempio, aggiunse quasi 210 voli alla sua lista durante il periodo di Chunyun, con trenta voli collocati specificamente a Hong Kong e Macao e altri dieci voli per destinazioni internazionali in Asia sud-orientale e Corea. Anche i voli attraverso lo stretto tra Taiwan e la Cina continentale erano permessi durante questo periodo prima che fossero stabiliti voli regolari per tutto l’anno. Per prevenire gli incidenti dell’aria, il governo cinese ha introdotto regolamenti molto rigidi sul divieto di sovraccaricare gli aeroplani.

Taiwan

Anche a Taiwan, i viaggi di primavera sono un evento di grande importanza. La maggioranza dei trasporti nella Taiwan occidentale sono viaggi su lunga distanza in direzione nord-sud tra il nord urbanizzato e le città di origine del sud rurale. I trasporti nella Taiwan orientale e quelli fra Taiwan e le isole sono meno convenienti. I voli attraverso lo stretto fra Taiwan e la Cina continentale cominciarono nel 2003 come parte della politica dei Tre collegamenti, perlopiù per gli “uomini d’affari taiwanesi” che ritornano a Taiwan per il nuovo anno. Anche i trasporti prima della vigilia di Capodanno a Taiwan ovest sono per la maggior parte viaggi su lunga distanza, nei quali le persone si spostano dai grandi centri urbani del nord alle città di origine nel sud rurale. Dopo la vigilia di Capodanno ci sono molte escursioni locali di famiglie per tutto il periodo delle vacanze. Il secondo e il terzo giorno, c’è una seconda ondata di viaggi su medio-lunga distanza quando le famiglie vanno nelle città di origine delle mogli. In prossimità della fine delle vacanze c’è un’ondata di viaggi di ritorno diretti a nord che è meno concentrata dei viaggi diretti a sud. Nel 2012 il secondo giorno del nuovo anno lunare ci sono state 3 milioni di auto stimate sulle superstrade dell’isola, e l’ottavo giorno (il venerdì della settimana di vacanza) ci sono stati “2,7 milioni di veicoli, circa 1,7 volte il volume di traffico medio giornaliero di circa 1,6 milioni.”



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere