Menu Chiudi

I GIOVANI CINESI SONO DIVENTATI MENO CARRIERISTI, ECCO PER COSA PREFERISCONO OPTARE


two women having a meeting in the office
Photo by Kindel Media on Pexels.com

La vita non è una pista, ma un campo aperto” è un motto virale sui social media cinesi. Ingloba una scelta di stile di vita emergente tra le generazioni più giovani: sono disposte ad abbracciare tutte le possibilità invece di essere limitate da un impegno di carriera. Meng Qiaofeng, una studentessa della North China Electric Power University, gestisce un negozio di fiori all’interno della sua stanza del dormitorio con il consenso delle sue compagne di stanza. Dalle ricerche di mercato alle attività promozionali, Meng ha colto l’opportunità di gestire un’attività partendo da zero e si è costruita una reputazione tra i suoi compagni di scuola senza doversi preoccupare della scelta del sito e degli affitti elevati. “Avviare un’attività in una stanza del dormitorio ha costi bassi”, ha detto. “Anche se fallisce, non è un grosso problema”.

Da un rapporto pubblicato dalla piattaforma mediatica 36Kr è emerso che in Cina ha toccato quota 44,7% il numero di giovani intervistati che ha intrapreso un’attività secondaria e più della metà risulta interessata a intraprenderne una. Lo stesso sondaggio ha mostrato che molti preferiscono opportunità a basso costo e basso rischio, in particolare iniziative online, che ora dominano il panorama dei lavori secondari. Wang Siyu, una white-collar di 26 anni, è anche una content provider sulla piattaforma di condivisione di lifestyle rednote, nota anche come Xiaohongshu. In qualità di laureata magistrale in letteratura inglese, condivide la sua esperienza nell’apprendimento dell’inglese, raccogliendo oltre 20.000 follower fino ad oggi. Wang ritiene che la tecnologia digitale abbia ridotto i costi per avviare un’attività parallela e abbia portato maggiore stabilità finanziaria ai giovani. “È meglio mettere le uova in panieri diversi”, ha affermato menzionando il noto proverbio in un’intervista con Xinhua.

Xianyu, una delle più grandi piattaforme di commercio di beni di seconda mano della Cina, sta diventando un hub online per i giovani che esplorano carriere secondarie. Secondo un rapporto pubblicato da Xianyu nel dicembre 2024, più di 9 milioni di giovani hanno pubblicato i loro lavori secondari sulla piattaforma nel 2024 e il 40,8 percento è nato dopo il 2000. Il rapporto Xianyu ha mostrato come i lavori secondari si stiano evolvendo oltre le opportunità tradizionali e attingendo a mercati di nicchia e a esigenze uniche dei consumatori. Ad esempio, la cura degli animali domestici sta diventando popolare, con servizi che vanno dal pet walking alla toelettatura e persino al matchmaking per animali domestici.

Anche i servizi creativi e specializzati stanno guadagnando terreno. Alcuni giovani offrono competenze professionali come graphic design e sviluppo software. Al contrario, altri forniscono servizi meno convenzionali, come scrivere memorie per gli anziani, dare nomi ai neonati o offrire consigli sugli appuntamenti al buio. Il lavoro extra porta guadagni economici. Il rapporto Xianyu ha mostrato che un part-time sulla piattaforma ha guadagnato in media 3.660 yuan (circa 510 dollari USA) tramite lavori secondari nel 2024. Sebbene la stabilità finanziaria sia una motivazione, molti giovani trovano una soddisfazione più profonda nei loro lavori secondari. Meng, che ha anche esplorato altre iniziative come la vendita di frutta e i servizi di ritiro pacchi, ha detto che la cosa più importante che ha ottenuto non è il denaro, ma una mentalità imprenditoriale. “Quando nella mia vita mi imbatto in un inconveniente, ci penso su e trovo l’opportunità di business che si nasconde dietro”, ha affermato Meng, aggiungendo che ha scoperto la sua passione nel marketing proprio grazie a questi lavori secondari. Per Wang, la gioia risiede nel senso di realizzazione e nella capacità di aiutare gli altri attraverso i suoi contenuti. “È appagante sapere che i miei post risuonano con gli altri e apportano valore alle loro vite”, ha detto.

Secondo gli esperti, i lavori secondari non servono solo a guadagnare soldi, ma anche a promuovere indipendenza, resilienza e innovazione. “I giovani di oggi stanno inviando un segnale positivo con i loro sforzi per perseguire le loro aspirazioni”, ha affermato Zhuang Jiachi, professore associato di sociologia presso la Central University of Finance and Economics. Quindi la Cina si sta preparando a una nuova svolta nel mondo del lavoro che apparentemente porterà buoni profitti ai più giovani e volenterosi.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere